Quali sono le migliori zuppe pronte in commercio? A questa domanda risponde l’Associazione a difesa dei Consumatori, Altroconsumo che stila una sorta di classifica mediante un’analisi degli ingredienti e dei valori nutrizionali. Sono state analizzate 80 zuppe pronte tra surgelate, vendute a temperatura ambiente e in vaschetta da banco frigo. Ecco maggiori dettagli.

Le migliori zuppe pronte secondo Altroconsumo

Altroconsumo comunica che nel corso degli ultimi anni il mercato delle zuppe pronte è molto cresciuto. Sono molte infatti le persone che non vogliono cucinare perché magari stanche dopo una lunga giornata di lavoro e trovano tali prodotti un’ottima alternativa.

Ma quali scegliere? Ebbene nella sua ultima analisi (2019), l’Associazione ha analizzato le caratteristiche nutrizionali delle zuppe. Nel dettaglio quali ingredienti contengono (ad esempio il tipo di olio e se sono presenti aromi naturali) e in che quantità sono presenti i diversi nutrienti. Questi ultimi sono ad esempio le fibre, il sale ed i grassi. Un algoritmo ha messo poi insieme tutti gli elementi facendo un bilancio tra i positivi ed i negativi e valutando quindi la composizione dell’alimento.
Ricordiamo che esistono varie tipologie di zuppe. Ci sono quelle surgelate con il vantaggio che è possibile poterle riporre nel freezer e usarle quando si vuole. Tra gli svantaggi c’è il tempo di preparazione. Ci sono poi quelle da banco frigo che sono facilissime da preparare: ci vogliono infatti solo 3 minuti circa per scaldarle al forno (microonde)o in padella. Lo svantaggio è la scadenza ravvicinata. Ci sono poi quelle a temperatura ambiente che hanno una lunga durata di scadenza tra i vantaggi. Tra gli svantaggi, invece, c’è il fatto che rispetto ad altri prodotti perdono più vitamine.

Classifica migliori zuppe pronte

Ebbene, la classifica vede come migliore con punteggio di 80 (migliore qualità) la Zerbinati gourmet lover pasta e fagioli (da banco frigo).

Una porzione dà 174 calorie e tra gli ingredienti principali ci sono le verdure. Con il punteggio di 79 (ottima qualità) troviamo la Orogel Virtù di Zuppa Ceci e Lenticchie nere (tipologia surgelata) e poi con 78 punti (qualità ottima) l’Alce Nero zuppa con farro e legumi. Quest’ultima è una zuppa a temperatura ambiente con verdure. Ci sono poi sempre con 78 punti (qualità ottima) la zuppa di legumi con orzo e farro Almaverde Bio (da banco frigo) e la zuppa fresca DimmiDimmidiSi pasta e fagioli.
Il sito stylesheets ha stilato invece una classifica 2021 in base alle recensioni degli utenti. Primeggia in questo caso la zuppa vellutata di zucca con riso “Riso Scotti” con punteggio di 9,9 seguita dalla zuppa rustica con orzo e legumi bio di Vivibio con un punteggio di 9,8. Infine con un punteggio di 9,6 troviamo la Knorr zuppa in busta con anellini e la Knorr zuppa tradizionale con orzo, farro e legumi.
Leggi anche: Migliori passate di pomodoro da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo e Ilsalvagente
[email protected]