Quali sono i migliori yogurt vegetali, quelli per chi è intollerante al lattosio o vegano? A dare la risposta è Öko-Test, la rivista tedesca, che ha analizzato ventidue prodotti acquistati nei supermercati e nei discount tedeschi. Alcuni prodotti, però, si trovano anche nel nostro paese.

Ecco quali sono i migliori yogurt vegetali in commercio secondo Öko-Test

Öko-Test comunica di aver analizzato 22 yogurt vegani: soprattutto naturali senza frutta e non zuccherati. Dal test emerge che questa tipologia di yogurt è difficilmente contaminata ed ha un buon sapore.

Undici di essi hanno avuto il massimo dei voti mentre altri hanno avuto critiche per presenza di additivi come fosfati o aromi. In due, invece, sono state trovate tracce di glifosato. Si crede che esso derivi dall’ingrediente principale coltivato in modo convenzionale ovvero la soia. Infine in nessun prodotto c’è traccia di pesticidi.
In merito all’aggiunta di aromi, Öko-Test comunica che essa non è altri che un modo per rendere il prodotto più gustoso. Per gli esperti, infatti, tali aromi molto spesso non servono a nulla anche perché vanno contro l’affermazione “natura”. Se si vuole uno yogurt alla vaniglia, ad esempio, se ne può scegliere uno alla frutta e non uno naturale. Per quanto concerne le vitamine sintetiche come la D e la B2, la rivista le ritiene superflue. Questo perché si possono ottenere con una dieta sana ed equilibrata. La vitamina B12, invece, si trova soltanto negli alimenti di origine animale.

C’è da dire che non è per niente semplice fare uno yogurt vegetale. Questo perché a parte la soya, le materie prime vegetali hanno meno proteine. Per far sì che vi sia cremosità, molto spesso si usano degli ingredienti addensanti come l’amido o anche la gomma di guar. A causa di questo, però, nella prova assaggio due prodotti sono risultati fastidiosi per il sapore troppo forte.


Per quanto concerne infine i risultati, tra i migliori prodotti del test troviamo il Provamel Soja Alpro ed il Vemondo. Quest’ultimo yogurt è venduto dalla catena Lidl. Ottiene, invece, il punteggio di soddisfacente, l‘Activia a base di avena nonché l’Apro Natur.
Leggi anche: Migliore pesce surgelato: la classifica delle migliori marche in vendita al supermercato secondo Oko-Test
[email protected]