E’ stato pubblicato il ranking Qs delle migliori Università del mondo e di quelle italiane. Nella top 20 mondiale non c’è traccia delle Università italiane mentre vengono celebrate 16 college inglesi e americani, 2 svizzere e 2 cinesi.

I migliori College del mondo: Mit di Boston e Oxford sul podio

La migliore Università del mondo secondo il Qs ranking è il Mit di Boston, seguito da Oxford e Cambridge. Al quarto posto si piazza Stanford seguita da Harvard e California Institute of Technology. Chiudono la top ten l’Imperial College London, ETH Zurich e l’inglese UCL.

Nella top 20 figurano l’University of Chicago, la National University of Singapore e Nanyang Technological University, University of Pennsylvania, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Yale University, University of Edinburgh, le cinesi Tsinghua University e Peking University e le due americane Columbia University e Princeton University.

Ben Sowter, Direttore del Dipartimento di Ricerca di QS, così ha commentato la nuova classifica: 

“Quest’anno abbiamo ulteriormente perfezionato la mappatura tra università e ricerche pubblicate. Questa attribuzione granulare ci permette di includere la ricerca condotta presso diversi tipi di istituti. Laddove era analiticamente sensato mantenere la distinzione, come per i campus all’estero e alcuni istituti di medicina, lo abbiamo fatto. Per alcune università, incluse alcune italiane, il movimento dell’ indicatore “Citations per Faculty” è stato parzialmente influenzato da questo miglioramento.”

La lista delle migliori Università italiane, svetta il Politecnico di Milano

Nulla da fare per le italiane in merito al Qs ranking con la lista delle migliori Università. Il Politecnico di Milano ha perso 5 posizioni e dal 137esimo è arrivato a 142esimo. Resta comunque la migliore università italiana. Al secondo posto tra le migliori Università italiane e al 166esimo in quella internazionale è l’Università Alma Mater di Bologna seguita, al terzo posto, dalla Sapienza di Roma, che invece a livello internazionale è 171esima.

Nella top 10 delle migliori Università italiane troviamo la Bicocca di Milano, l’Università di Padova, la Statale di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Pisa, il San Raffaele di Milano, la Federico II di Napoli e l’Università di Trento.

Vedi anche: Università in Italia, le migliori secondo la classifica di CWUR

[email protected]