Arriva la classifica delle migliori università del mondo secondo QS World University Rankings 2023. Quest’ultima è una pubblicazione annuale delle classifiche universitarie che comprende quelle globali e delle materie insieme ai tavoli regionali indipendenti come America Latina, Asia, Europa emergente e regione araba. La Qs World University Rankings risulta essere la classifica universitaria più letta al mondo.

Ecco quali sono le migliori università al mondo

La classifica delle migliori università al mondo del QS World University Rankings si basa su 8 indicatori chiave di ranking e quest’anno include circa 1500 istituzioni di tutto il mondo.

Ai primi posti non si trovano solo quelle più conosciute ma anche le università in varie località in Europa ma anche in Nord America ed Asia. QS World University Rankings per realizzare la classifica confronta le diverse istituzioni su una serie di criteri base. Ad esempio la reputazione accademica o il numero di studenti internazionali iscritti.

Al primo posto c’è la Massachusetts Institute of Technology (MIT) negli Stati Uniti che ottiene il punteggio di 100. Più nel dettaglio 100 per reputazione accademica, 100 per reputazione del datore di lavoro, 100 per rapporto studenti –docenti e 100 per citazioni per facoltà. E ancora per rapporto facoltà internazionale, 90 per Rapporto studenti internazionali, 96.1 per rete di ricerca internazionale e 100 per risultati occupazionali.

Quali sono le altre?

Con 98.8 punti troviamo l’Università di Cambridge nel Regno Unito seguita dalla Stanford University (Stati Uniti) con il punteggio di 98.5. In quarta posizione c’è l’Università di Oxford (Regno Unito) a 94.4 punti seguita dalla Harvard University. Questa con 97.6 (Stati Uniti) e dalla California Institute of Technology (Caltech) a 97 punti (Stati Uniti). Quest’ultima è a pari punti con l’Imperial College di Londra (Regno Unito) mentre in ottava posizione con 95 punti c’è l’Ucl di Londra (Regno Unito). Nona e decima posizione per ETH Zurich ( 93.6 punti) e Università di Chicago (93.6 punti).


Questa è la classifica delle prime 10 posizioni. La prima italiana è il Politecnico di Milano con 52.4 punti (alla posizione numero 139) seguita dalla Sapienza di Roma in posizione numero 171 con 46.8 punti. In posizione 243 c’è l’Università di Padova con 38.9 punti mentre la Federico II di Napoli è in posizione numero 416 con un punteggio di 27.4.
[email protected]