Quali sono le migliori stazioni ferroviarie d’Italia? Ebbene a dare una risposta a questa domanda ci pensa Omio che è un sito di prenotazione viaggi online. Per stabilire le migliori ha analizzato le partenze dei treni in orario (la percentuale totale) nonché la presenza di bagni pubblici all’interno delle stazioni. Inoltre se in queste ultime  sono presenti parcheggio auto e bici, lounge e wi-fi gratuito. Infine tra i criteri di valutazione c’è anche quello che riguarda la posizione della stazione all’interno della città e i servizi che si possono trovare nei dintorni.

Parliamo ad esempio di farmacie, di ristoranti e bar. Anche il ritardo dei treni, però, è uno dei fattori presi in considerazione.

La classifica delle migliori stazioni ferroviarie italiane

Lo studio per stabilire quali sono le migliori stazioni ferroviarie è stato condotto da Omio dal 1° maggio 2020 al 15 febbraio 2021. Esattamente mediante l’analisi delle 20 stazioni ferroviarie più prenotate sul portale. Tra i criteri di valutazione, come detto, c’è la qualità del viaggio per i passeggeri ma anche i servizi offerti. Per la classifica, Omio ha individuato esattamente 4 categorie. Parliamo dei servizi disponibili in stazione, della posizione di quest’ultima, della puntualità e dell’offerta disponibile vicino ad essa. Ogni aspetto è stato valutato con un punteggio da 0 a 100 e dal totale è nata la seguente classifica.

In prima posizione troviamo la stazione di Firenze Santa Maria Novella con 1210 ristoranti e bar nel raggio di un chilometro e 686 negozi. I treni regionali in questa stazione sono puntuali per il 90% ed in più essa è accessibile in toto, ha una lounge per i passeggeri ed è vicina al centro della città.

Al secondo posto c’è Roma Termini che si estende su una superficie di 225 mila metri quadrati di cui 220 metri lineari sono dedicati ai punti di ristoro nonché a negozi e ristoranti. Segue la stazione di Napoli che è posizionata al centro della città ed è la 6° italiana con 50 milioni di passeggeri annui.

C’è la toilette pubblica, il deposito bagagli, il servizio di noleggio auto e la connessione wi-fi gratuita.
Leggi anche:  Compagnie aeree più puntuali del mondo 2021: in Europa vince una low cost
[email protected]