L’associazione a tutela dei consumatori “Altroconsumo” ha svolto dei test per capire quali sono le migliori stampanti da acquistare. Come si sa tali dispositivi sono diventati indispensabili nella quotidianità non solo per stampare foto ma anche documenti. Sul mercato ce ne sono di diversi tipi tra cui classiche, inkjet, multifunzione o laser per cui la scelta non è per nulla semplice.

Migliori stampanti secondo Altroconsumo

Per scegliere la stampante ideale è importante capire per quale esigenza la si userà. In base a questo, quindi, si dovranno valutare le caratteristiche tecniche ed i prezzi.

Sarà importante inoltre sapere se si avrà bisogno della scansione, di inviare un fax o  fotocopiare un documento. Fatta la propria scelta si potrà quindi scegliere tra le stampanti tradizionali e quelle multifunzioni che prediligono i colori al bianco e nero. Tra le stampanti tradizionali ci sono quelle laser ovvero con il toner e quelle a getto di inchiostro che sono con le cartucce. Le prime di solito costano di più e anche il toner costa di più ma dura molto. Ovviamente se si devono fare molte stampe di un testo o di un immagine in bianco e nero, è preferibile scegliere la laser. Se invece si vogliono stampare immagini o testi a colori, è meglio optare per quella a getto d’inchiostro.

Per quanto riguarda le stampanti multifunzioni, esistono sia quelle a getto di inchiostro che quelle laser. Esse in un unico dispositivo includono lo scanner, la stampante e alle volte anche un fax e sono utili per molteplici esigenze. Ovvero per stampare, per fotocopiare, per fare scansioni ma anche per inviare fax. Diversi modelli includono anche la stampa fotografica ma sono soprattutto le stampanti a getto di inchiostro. Ciò che si deve sempre valutare, quindi, soprattutto per una questione di soldi, è se è necessaria la sola stampa in bianco e nero o se serve anche quella a colori.

Nel primo caso, infatti, come detto, optare per la stampante laser fa risparmiare.

Ecco le migliori stampanti per Altroconsumo

Tra le migliori stampanti, Altroconsumo comunica che tra le migliori c’è la Hp 107W che ottiene il punteggio di 76 ovvero quello di qualità ottima. È una tipologia di stampante in bianco e nero, laser e con connessione wi-fi. Con il punteggio di 75 si piazza invece la Epson Ecotank Et-8500 che è una stampante multifunzione a colori con connessione wi-fi. Con 74 punti (qualità ottima) si piazza la Canon Pixma T6350 che è una stampante multifunzione a colori e con connessione wi-fi.
Leggi anche: Classifica navigatori satellitari: i risultati di Altroconsumo su 26 modelli
[email protected]