L’estate sembra davvero finita. Da Nord a Sud si susseguono, infatti, temporali e l’allerta meteo è all’ordine del giorno dopo quello che è accaduto nelle Marche. Le temperature, poi, sono calate molto per cui andare al mare è diventato solo un bel ricordo. La voglia di partire, però, torna subito non appena si sfoglia un dépliant o si guarda un documentario alla televisione. E sale ancora di più se si osservano alcune foto delle migliori spiagge del mondo pubblicate da National Geographic.

Osservandole con attenzione e chiudendo gli occhi, si può ascoltare il rumore delle onde del mare e sentire l’odore della salsedine. Basta solo un po’ di fantasia per proiettarsi in un mondo ricco di cose belle. Chi ama il mare lo sa, la sua immensità e il suo movimento hanno un effetto quasi ipnotico che genera una sensazione di benessere che permette di rilassarsi anche in momenti tristi.

Quali sono allora le migliori spiagge del mondo che andrebbero viste almeno una volta nella vita?

Il mondo è pieno di meraviglie

Tra le migliori spiagge del mondo c’è quella di Anse Source d’Argent nelle Seychelles che è anche una delle più fotografate.  Qui la sabbia è di colore rosa pallido e le acque sono cristalline e poco profonde. E poi, per gli amanti dello snorkeling c’è la possibilità di fare immersioni per godere del meraviglioso spettacolo che offre la barriera corallina.

Anche le Maldive hanno tra le spiagge migliori del mondo. Sono di sabbia bianca finissima e le mille sfumature del mare le rendono dei paesaggi da cartolina. L’acqua è cristallina e ci si ritrova a nuotare in mezzo a branchi di pesci dai mille colori e dalle tante sfumature. In questo luogo paradisiaco si riesce a staccare davvero la spina dalla quotidianità e si vive nel massimo relax.

Sicuramente gli atolli più belli sono quello di Ari e del Male Nord. Il primo è il più noto del paese grazie ai suoi 89 chilometri. Per le immersioni, poi, è il posto più adatto per vedere tartarughe marine, coralli e mante. L’altro è l’ideale per una fuga romantica non solo per le spiagge ma anche perché è possibile visitare Male, la capitale delle Maldive, l’unica vera città dove si trovano moschee, il parco del sultano, il museo nazionale ed un vasto mercato del pesce.

Quali sono le migliori spiagge del mondo

Bora Bora ad Haiti è una delle splendide isole che compongono la Polinesia francese nell’oceano Pacifico meridionale. Quest’isola viene anche definita “romantica” per le sue tante spiagge isolate ma anche per l’atmosfera intima e per l’aria rilassata che si respira. Chi c’è stato dice di essere rimasto estasiato di fronte allo spettacolo delle spiagge di sabbia bianca che si affacciano su lagune piene di colori e vita. Non a caso, da anni, è la meta ideale per i viaggi di nozze.

Letteralmente da cartolina è anche la Lanikai Beach nelle Hawaii dove gli ottocento metri di sabbia lucente e le rigogliose palme la rendono una della spiagge più pittoresche del posto. L’acqua è cristallina e la costa è protetta da una barriera corallina che rende le maree abbastanza calme.

È  proprio vero quando si dice che gli esseri umani hanno la “mente blu”. Da alcune ricerche, infatti, emerge che il colore blu del mare è capace di conferire calma e relax. Ecco perché anche guardare solo le foto delle migliori spiagge del mondo regala un naturale senso di benessere.
[email protected]