Quali sono i migliori smacchiatori in polvere da acquistare al supermercato o al discount? A rispondere a questa domanda, dopo aver pubblicato anche la lista dei migliori detersivi per bagno, ci pensa Altroconsumo. Tale associazione fornisce anche un suggerimento su come eliminare al meglio le macchie. Consiglia di pre-trattare i capi prima di metterli in lavatrice per cui lo smacchiatore va messo direttamente sullo sporco e sulle macchie. Basta fare una pastella sciogliendo un poco di prodotto con l’acqua.

L’associazione che aiuta i consumatori nella scelta dei prodotti ha messo alla prova 19 smacchiatori e ha rilevato grazie al test che essi possono essere utilizzati siano come additivi in lavatrice che come pre-trattanti. In quest’ultimo caso, però, mai sulla lana e sui delicati.

Ecco quali sono i migliori smacchiatori in commercio

Nell’ultimo test eseguito, Altroconsumo ha valutato quali sono i migliori smacchiatori in commercio efficaci contro le macchie ma anche gentili con l’ambiente. Dal test emerge che i prodotti dei discount superano quelli di marca. Ecco la lista dei migliori:
1. Dexal smacchiatore Oxy blu venduto da Eurospin ottiene 72 punti (qualità ottima) e risulta essere il migliore del test.
2. C’è poi Esselunga smacchiatore con ossigeno attivo.
3. Tandil (Aldi) Oxi fix smacchiatore.
4. Crai Oxy smacchiatore in polvere.
5. Ecor (Naturasì) Percarbonato di sodio.
6. Nuncas SmacKia ogni macchia.
7. Home Circus (Tigotà) smacchiatore universale in polvere.
8. Omino Bianco Additivo totale 5 in 1 che è come gli altri di qualità buona.
9. Ci sono poi di qualità media il Natura Amica Percarbonato di sodio.
10. Conad Additivo smacchiatore capi bianchi.
11. Dat 5 (MD) Oxi Active smacchiatore universale.
12. Spuma di Sciampagna Bianco puro igienizzante.
13. Carreforu Oxy pover smacchiatore.
14. Selex (Famila, A&O, Dok) Additivo per capi bianchi.

Il rimedio giusto contro le macchie

Oltre ad aver fornito i nomi dei migliori sgrassatori sul mercato, Altroconsumo fornisce anche un rimedio impeccabile contro le macchie.

Queste ultime, infatti, non sono tutte uguali così come non lo sono i tessuti. E sono questi due fattori ad influenzare l’esito della prestazione. Alle volte è poi importante anche la temperatura dell’acqua come per le macchie grasse dove si deve applicare subito detersivo  piatti/talco o spruzzata di sgrassatore. Bisogna poi lavare a caldo, esattamente a 40-60 gradi. Con macchie come di salse si deve usare un prodotto che contenga degli enzimi specifici e poi il capo va lavato a freddo. Caffè, pomodoro, erba, invece, che sono macchie ossidabili necessitano di sostanze ossidanti come il cloro della candeggina (sconsigliato) o l’ossigeno attivo che presente nei prodotti su indicati.
[email protected]