L’ultimo test svizzero effettuato dalla rivista dei consumatori di tale stato che è K-Tipp svela quali sono i migliori shampoo volumizzante 2022. Il responso arriva dopo il confronto di diversi prodotti in commercio acquistati nei negozi, supermercati e discount. Al primo posto figura un prodotto acquistabile solo in Svizzera mentre al secondo posto c’è n’è uno che si trova anche in Italia. C’è poi la classifica del miglior shampoo del sito Qualescegliere che raccoglie le recensioni degli utenti.

Migliore shampoo volumizzante 2022

Gli shampoo volumizzanti dovrebbero aiutare i capelli fini e sfibrati a non apparire subito flosci e antiestetici.

Per capire se funzionano davvero K-Tipp ne ha confrontato dodici scoprendo che la maggior parte di essi contiene delle sostanze che potenzialmente possono essere irritanti per la pelle ed inquinanti. I prodotti sono stati valutati per l’efficacia e per la composizione con particolare attenzione alla presenza, come spiegato, di ingredienti che irritano la pelle e sono dannosi per l’ambiente. Sono stati usati gas cromotografi e spettrometri di massa per capire se figurano fragranze allergizzanti e dannose per l’ambiente. Mediante cromotografia liquida e con spettrometro a luce Uv, invece, è stato misurato il livello di formaldeide che irrita la pelle.
Dal test due prodotti risultano efficaci come shampoo volumizzante e non contengono ingredienti che possono danneggiare l’ambiente o il cuoio capelluto. Ottiene il punteggio di molto buono lo shampoo “I am Professional Pure Volume” di Migros. Ottiene poi il punteggio di buono lo shampoo “Cien pro Vitamin Volume & Style” di Lidl che si trova anche sugli scaffali dei nostri supermercati. Tra i prodotti giudicati sufficienti ci sono invece il “Pro-V Volume” di Pantene, lo shampoo volumizzante Nivea e il “Daily Use 7 Herbs” di Cien.
Per quanto concerne i migliori shampoo in assoluto è il compratore Qualescegliere a dare una risposta. Il migliore risulta essere l’ Olaplex No. 4 Bond Maintenance che ottiene un punteggio di 9,5 su 10.
I punti forti sono che è ideale per capelli crespi, trattati e che è molto idratante e riparatore. Vince per rapporto qualità/prezzo invece il Wella Fusion che come vantaggi ha il fatto che contiene proteine della seta e che un’azione rinforzante e riparatrice. I contro sono che contiene siliconi e parabeni.
Leggi anche: Migliori shampoo da acquistare al supermercato secondo il test di Altroconsumo
[email protected]