'Migliori seggioloni per bambini, la classifica di Altroconsumo

Migliori seggioloni per bambini, ecco la classifica di Altroconsumo

Ecco i migliori seggioloni per bambini secondo l'ultima indagine di Altroconsumo per resistenza, facilità d'uso, sicurezza, stabilità e versatilità.

di , pubblicato il
migliori seggioloni per bambini

Scegliere i migliori seggioloni per bambini è un compito davvero importante. Questo perché tali aggeggi accompagneranno i piccoli durante tutto il periodo dello svezzamento e poi perché dovranno rispecchiare le esigenze dei genitori. Dovranno quindi essere comodi, sicuri e facili da pulire. Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, ha quindi testato 32 seggioloni insieme ai genitori per capire quali sono i migliori.

Come scegliere i seggioloni migliori

Prima di scegliere un seggiolone, consiglia l’Associazione, bisognerà in primis capire che tipologia si vuole tra portatile, base, multifunzionale e trasformabile. Il primo è l’ideale se si viaggia o si deve mangiare fuori e ce ne sono di vari tipi. C’è ad esempio quello con imbracature da attaccare allo schienale della sedia e quello che si aggancia al tavolo. La nota positiva è che è leggero e facile da piegare e trasportare. Quella negativa è che è meno robusto, non ha accessori e può risultare scomodo.
C’è poi quello base che, come si evince dal nome è fisso e più economico di altri. È leggero per cui si può spostare con facilità ed è comodo da pulire. Tra i contro, però, c’è il fatto che non ha imbottitura e poggiapiedi. Se non è pieghevole (ce ne sono di modelli fissi), poi, occupa parecchio spazio. Ci sono poi i seggioloni multifunzionali grazie ai quali si può spostare la seduta in alto ed in basso e alle volte è anche possibile reclinare lo schienale. Ed è proprio quest’ultima possibilità uno dei vantaggi. Tra i pro c’è anche il fatto che la maggior parte dei seggioloni pieghevoli ha l’imbottitura e non costa più degli altri. I problemi sono invece il peso ed il fatto che potrebbe risultare ingombrante.

Inoltre l’imbottitura potrebbe risultare difficile da pulire.
Infine segnaliamo i trasformabili che seguiranno il bambino nella sua crescita. La maggior parte di essi è in legno per cui saranno pesanti, ingombranti ma resistenti. Non saranno quindi adatti a chi ha una casa piccola e saranno più cari rispetto ad altri modelli.

I migliori seggioloni per bambini

Il migliore seggiolone dell’ultimo test di Altroconsumo risulta essere il Cybex Chair+Baby set+vassoio. Ottiene il punteggio di 83 (qualità ottima) ed esattamente 70 per resistenza, 88 per facilità d’uso, 70 per sicurezza e sempre 70 per stabilità e versatilità. Per il miglior acquisto, l’associazione fa il nome di Ikea Antilop con il punteggio di 66 (qualità buona). Nel dettaglio ottiene 70 per resistenza, 69 per facilità d’uso, ancora 70 per sicurezza e stabilità e 17 per versatilità. Infine menziona il Chicco Polly 2 Start che ottiene il punteggio di 82 (qualità ottima). Per resistenza ottiene il punteggio di 70 così come per sicurezza e stabilità, 88 per versatilità e 84 per facilità d’uso.
Leggi anche: Migliori pannolini per bambini secondo Altroconsumo
[email protected]

Argomenti: ,