Gli scaldabagni a gas sono tra i sistemi più utilizzati per riscaldare l’acqua a casa anche perché sono più economici dei modelli elettrici. Ma quali sono i modelli migliori da acquistare? A questa domanda risponde Altroconsumo, l’associazione a tutela dei consumatori.

Ecco i migliori scaldabagni a gas

Gli scaldabagni a gas o i boiler a gas sono di due tipologie, ci sono quelli a camera aperti e quelli a camera stagna. I primi sono quelli più diffusi e si chiamano così perché utilizzano un sistema che prende l’aria che serve nella stanza in cui è installato l’apparecchio.

Grazie ad una canna fumaria, poi, i fumi vengono scaricati fuori l’abitazione. Quelli a camera stagna, invece, non entrano in contatto con l’aria dell’ambiente in cui si trovano. La prendono infatti dall’esterno e sempre all’esterno scaricano i fumi. Questa tipologia di scaldabagni (che può essere a gpl, metano e propano) si può inserire anche nei bagni più piccoli ma è più costosa.

Per valutare l’acquisto di uno scaldabagno, ci sono altri parametri da valutare come se esso servirà da esterno o da interno. Si ricorda che tale oggetto va installato secondo le leggi in vigore dal 2019-2020 che prevedono l’obbligo del rilascio di certificazione di conformità. Così è garantito il corretto allacciamento alla rete idrica e del gas. Tali tipologie di scaldabagni se tenute in ottime condizioni possono durare anche venti anni ma nel caso in cui ci dovessero essere problemi per i quali le spese di manutenzione sono elevate allora si dovranno cambiare prima dei quindici/venti anni.

Quali scaldabagni a gas scegliere?

Dopo le migliori caldaie a condensazione, arriva anche una sorta classifica degli scaldabagni top da scegliere. Altroconsumo elegge come migliore del test per qualità ottima con il punteggio di 74 il Beretta Fonte Lx 11 a camera aperta il cui prezzo medio si aggira intorno ai 300 euro.

Con il punteggio di 73 è segnalato il Vaillant Atmomag Mag Mini 114/1 come miglior acquisto. È a camera aperta ed il prezzo medio si aggira intorno ai 250 euro. Seguono l’Ariston Next Evo X Sft 11 Ng Eu con 72 punti (tipologia camera stagna forzata) e l’Ariston Fast Evo X Ont 11 Ng Eu con 70 punti (camera aperta).
[email protected]