L’associazione Altroconsumo ha pubblicato le classifiche relative ai migliori prodotti in vendita nei supermercati italiani nel corso dell’ultimo anno. Al centro dell’indagine i costi, l’impatto sull’ambiente e le differenze nutrizionali degli articoli presenti nei supermercati. La nota associazione, al termine della ricerca, ha stilato quattro diverse classifiche: Miglior Scelta Green, Qualità Ottima, Miglior Acquisto e Migliore del Test.

Migliori prodotti in vendita al supermercato: il Miglior Acquisto

In questa classifica Altroconsumo ha riunito i prodotti che si distinguono per un elevato rapporto qualità prezzo.

Nella lista che riguarda la categoria gelati, primo posto per il ghiacciolo all’anice della linea Dadaumpa di Sammontana, seguito a ruota dal ghiacciolo al limone di Carrefour e dai ghiaccioli al limone e all’amarena di Coop e Conad.

Qualità Ottima, i prodotti migliori secondo Altroconsumo

La sezione Qualità Ottima racchiude i prodotti che nelle classifiche di Altroconsumo hanno ottenuto i punteggi più elevati. Per quanto riguarda il tonno in scatola, primo e secondo posto per As do Mar, che piazza rispettivamente il tonno in trancio intero e il tonno all’olio d’oliva. Sul gradino più basso del podio sale il tonno in scatola Selex.

Migliore del Test

Nella classifica Migliore del Test l’associazione Altroconsumo colloca i prodotti con la qualità migliore assoluta, indipendentemente dal prezzo. Se si prende in considerazione il test effettuato sui migliori materassi in vendita al supermercato, il migliore a livello globale è stato zenO materasso. Non a caso è un articolo 100% Made in Italy, che si conferma dunque un “porto sicuro” anche nel post pandemia.

Miglior Scelta Green

Una delle novità principali delle classifiche di Altroconsumo negli ultimi dodici mesi è il test sulla sostenibilità: i migliori prodotti rientrano nella classifica Miglior Scelta Green. Il Corriere della Sera, fonte del nostro articolo, ha citato il test sui detersivi universali, analisi basata sull’efficacia di lavaggio, il rispetto dei colori, l’ingrigimento e l’aumento del grado di bianco.

Sui tre gradini del podio si piazzano lo Chante Clair Vert Lavatrice ecodetergente, il prodotto Winni’s Aleppo e il detersivo Verbena.

Vedi anche: Migliori succhi di frutta 2021: la classifica dopo il test di Altroconsumo