'Migliori panettoni e pandori da scegliere al supermercato per Natale 2021

Migliori panettoni e pandori da scegliere al supermercato per Natale 2021

Ecco i migliori panettoni e pandori da scegliere al supermercato per il Natale 2021 secondo l'analisi degli esperti di Qualescegliere.

di , pubblicato il
migliori panettoni pandori

Manca poco a Natale e ovviamente tutti sono alle prese con la scelta del panettone o del pandoro tra gli scaffali del supermercato. Di prodotti ce ne sono davvero molti per cui il team di esperti di Qualescegliere ha testato i migliori panettoni e pandori non artigianali per aiutare i consumatori nell’ardua scelta.

Migliori panettoni e pandori da scegliere al supermercato per Natale 2021

Dall’analisi di Qualescegliere.it emerge che tra i panettoni vince il titolo di migliore in assoluto quello Bauli Classico il cui costo parte da 7 euro per il formato da 1 chilo. Tale prodotto è realizzato mediante un’antica ricetta e si compone di lievito madre, di arance candite e di uvetta sultanina del Mediterraneo. Ottiene invece il titolo di miglior panettone per rapporto qualità-prezzo quello Originale Motta. Il formato da 1 chilo parte da 4 euro ed è un prodotto realizzato con lievito madre con la ricetta originale di Angelo Motta (1919). Il panettone è inoltre lievitato per 30 ore.
Passiamo ai pandori, dall’analisi di QualeScegliere.it emerge che il migliore per qualità-prezzo è il Gran Pandoro Maina. Nella versione da 750 grammi costa a partire da 3,75 euro. E tra i punti forti di tale prodotto ci sono la lievitazione naturale e la lenta lavorazione.

Pandori e panettoni migliori in commercio : come sceglierli?

Ci sono tanti tipi di panettoni e pandori in commercio che vanno dai 4 ai 200 euro. Il prezzo, però, non è sempre indice di alta qualità in quanto ogni prodotto dovrebbe contenere alcuni ingredienti in percentuali specifiche. Quella minima di uvetta/canditi dovrebbe ad esempio essere del 20%. Inoltre è importante che non ci sia una sproporzione tra tali elementi. Non bisogna nemmeno sottovalutare la qualità della frutta candita.

È opportuno, quindi, prima di acquistare un pandoro/panettone, controllare con attenzione l’etichetta alimentare.

Secondo la normativa italiana il panettone deve contenere come ingredienti: farina di frumento; lievito naturale ottenuto da pasta acida e zucchero (senza la specifica della quantità). Inoltre le uova non vedono essere inferiori al 4%, il burro non inferiore al 16% e l’uvetta e le scorze di agrumi canditi non inferiore al 20%. Tra gli ingredienti deve figurare anche il sale.
Capitolo pandoro: gli ingredienti indispensabili anche qui sono la farina di frumento, lo zucchero e le uova fresche per un minimo del 4% di tuorlo. In più un minimo del 20% di materia grassa butirrica, lievito naturale da pasta acida e aromi di vaniglia/vanillina.
Leggi anche: Migliori panettoni 2021 da acquistare al supermercato e nei negozi secondo Altroconsumo 

Migliori pandori 2021 da acquistare al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo
[email protected]

Argomenti: ,