Natale è ancora lontano, vero, ma c’è già chi inizia a fare la lista della spesa per la Vigilia e il giorno del 25 dicembre. Quando arriva il fresco, viene quasi naturale cercare i migliori panettoni da regalare o da mangiare. Sarà il periodo o la voglia di festa e non importa se manca più di un mese e mezzo al Natale. Chi ama il dolce tipico delle festività di fine anno, non può non prendere ispirazione dalla classifica del Panettone Day, il concorso promosso da Novacart in collaborazione con Braims arrivato quest’anno alla sua decima edizione.

In gara oltre 300 panettoni (326 per l’esattezza), su cui ha espresso il proprio giudizio una giuria di esperti, chiamati a eleggere i migliori panettoni artigianali d’Italia. La scelta doveva ricadere su tre categorie: panettoni al cioccolato Ruby, panettoni creativi dolci e panettoni artigianali tradizionali. Vediamo dunque insieme la classifica dell’edizione di quest’anno del Panettone Day, dopo aver visto la classifica dedicata ai panettoni mondiali.

Migliori panettoni artigianali: i 3 vincitori del Panettone Day

Per la categoria Panettoni Artigianali Tradizionali, il premio va al panettone del panificio Baldinucci di Padule (provincia di Gubbio) di Giordano Berrettini. La pagina Facebook di Panettone Day ha elogiato il pasticcere Giordano Berettini, consegnandogli il premio Maestro Gino Fabbri.

Invece, per la categoria Panettoni Creativi Dolci il primo posto è di Andrea Cannone, pasticcere dell’attività Mosca & Cannone di Ciampino (provincia di Roma). Cannone ha realizzato un panettone a base di crumble di nocciole, cannella e mela, riuscendo a conquistare tutta la giuria di Panettone Day.

La terza categoria, Panettone al cioccolato Ruby, ha visto il trionfo di Luca Volpe della pasticceria Panarari di Treviglio (provincia di Bergamo). Talentuoso pasticcere con ancora 30 anni da compiere, Volpi è stato premiato per l’unione di fave di tonka, cranberry e cioccolato.

Del suo originale mix ne ha parlato anche la giuria, considerandolo un connubio seducente ed elegante.

Dove acquistare i panettoni italiani vincitori del Panettone Day

I migliori panettoni artigianali che si sono aggiudicati i tre premi messi in palio dal Panettone Day sono in vendita presso il Temporary Shop di corso Garibaldi, angolo via Palermo 21, a Milano. Il locale rimane aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 per chiunque abbia il desiderio di portarsi a casa un dolce unico.

Il tempo però sta per scadere: i panettoni vincitori della decima edizione del concorso Panettone Day saranno disponibili infatti fino a domenica 30 ottobre. Ogni panettone, in formato da 500 grammi, è in vendita al prezzo di 15 euro.

Per chi se lo stesse domandando, il Temporary Store di Panettone Day è presente soltanto in corso Garibaldi. Inoltre, anche se i panettoni citati qui sopra figurano sul sito ufficiale, quest’ultimo non effettua spedizioni. Ciò significa che i panettoni possono essere acquistati soltanto nel negozio di Milano.