Finalmente è arrivata la classifica dei migliori pandori 2022 secondo l’ultima indagine di Altroconsumo. Questi dolci, come si sa, sono la classica alternativa al panettone e sono i preferiti per i bambini. Non hanno, infatti, uvetta né tantomeno canditi.

Secondo dati recenti, di un’inchiesta condotta dall’Associazione delle Industrie, del Dolce e della Pasta in Italia, sembrerebbe comunque che il dolce preferito per il Natale dalle famiglie sia sempre il panettone seguito di pochissimo dal pandoro, con una differenza di poche tonnellate immesse e vendute sul mercato.

Sono soprattutto gli adulti a preferire il dolce con uvetta e canditi (47%) mentre i giovani preferirebbero il pandoro. Secondo un sondaggio, poi, il pandoro sarebbe il dolce preferito dalle donne del Nord mentre il panettone il dolce più apprezzato dagli uomini e dal gentil sesso del Centro. Al Sud, invece, entrambi i dolci si contendono lo scettro del preferito.

Come si è arrivati alla classifica

Ogni anno a dicembre, arriva puntuale il test di Altroconsumo, grazie al quale è possibile sapere quali sono i migliori pandori d’Italia 2022 della grande distribuzione. Per il test, quest’anno, sono stati analizzati 9 marchi venduti tra grande distribuzione e punti di vendita diretti. I dolci sono stati portati in laboratorio e sottoposti alla prova del naso, del palato e degli occhi di pasticceri e di consumatori.

Altroconsumo ha valutato inoltre l’etichetta, per capire se contenesse le informazioni obbligatorie per legge come la lista degli ingredienti o la denominazione. E poi il peso, per capire se la quantità di pandoro contenuta nella confezione corrispondesse effettivamente a quanto dichiarato in etichetta.

Inoltre il tuorlo d’uovo: la legge prevede infatti l’aggiunta sia di uova intere che solo di tuorlo. La quantità aggiunta all’impasto dovrà essere infatti tale da garantire la presenza del 4% di tuorlo d’uovo. L’associazione, poi, ha cercato di stimare la quantità di burro presente (sempre la legge vuole che sia pari almeno al 20%) e quella di lieviti e muffe.

Gli esperti, poi, hanno sottoposto i 9 pandori a una lunga serie di valutazioni. In primis la presentazione (se il prodotto era conforme alla confezione) e l’aspetto esterno. Inoltre si sono concentrati sull’aspetto interno, sul gusto e l’aroma. Quest’ultimo non doveva essere né troppo intenso e nemmeno troppo basso. I consumatori, invece, hanno valutato l’aspetto visivo dei pandori scegliendo i migliori sia interi che affettati. Hanno inoltre valutato la piacevolezza tattile e olfattiva, il gusto e l’aroma.

I migliori pandori 2022

Tra fine ottobre e inizio novembre, Altroconsumo per valutare i migliori pandori ne ha acquistati 9 e inviati in diversi laboratori per le analisi e prove di assaggio.

Ebbene, quello valutato come migliore del test è il “Tre Marie magnifico pandoro” che ha ottenuto il punteggio di 75 (qualità ottima). Esattamente 60 punti per l’etichetta, 77 per l’analisi di laboratorio, 68 per l’assaggio dei consumatori e 73 per l’assaggio degli esperti. Il prezzo medio indicato (rilevato a Milano nel corso del mese di novembre) è di 12,65 euro a confezione 1 chilo).

Tra i migliori pandori secondo la classifica di Altroconsumo c’è quello Duca Moscati dell’Eurospin che risulta essere il miglior acquisto. Ottiene il punteggio di 70 (qualità ottima) ed esattamente 60 punti per l’etichetta, 76 per le analisi di laboratorio, 73 per l’assaggio dei consumatori e 51 per l’assaggio degli esperti. Il prezzo a confezione (1 chilo) è di 4,74 euro.

Con 74 punti, qualità ottima, c’è poi il Bauli pandoro di Verona il cui prezzo a confezione (1 chilo) è di 7,96 euro.

[email protected]