Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, ha stilato una sorta di classifica dei migliori pancarré in commercio (pane morbido a fette). Prima si trovava solo il pane bianco mentre adesso se ne trovano di tanti tipi come quello di grano duro, integrale, con semi di girasole, di lino e altri. Nella maggior parte dei pancarré, poi, non si trova olio di palma in quanto sono sostituiti da olio d’oliva/girasole. Così si limita l’apporto degli acidi grassi saturi.

L’analisi di Altroconsumo: come si scelgono i migliori pancarré

L’Associazione nella sua analisi ha attribuito ai prodotti un punteggio da 1 a 100 in base alla lista degli ingredienti contenuti e alle caratteristiche nutrizionali. Nel dettaglio per la valutazione del contenuto calorico, Altroconsumo si è avvalso del Nustriscore. Questìultimo è il sistema di etichettatura che si adotta in Unione Europea ed in Francia. Esso valuta in modo negativo i prodotti con troppi grassi saturi, zuccheri e sale. In modo positivo, invece, quelli ricchi di frutta e proteine, fibre e legumi.

Per quanto riguarda gli ingredienti, l’attenzione si è focalizzata su additivi ed aromi, la presenza infatti può alle volte incidere in modo negativo sul giudizio finale. I primi sono stati poi divisi in quattro categorie ovvero accettabili, tollerabili, poco raccomandabili e da evitare. I secondi invece sono stati distinti in aromi naturali e semplici aromi ovvero di natura sintetica. Infine nel dare il giudizio, l’associazione ha anche tenuto conto anche dell’indice di qualità in base alle dimensioni del prodotto e ai suggerimenti delle linee guide nazionali.

Ecco i migliori pancarré per Altroconsumo

Ebbene, il pan bauletto integrale del Mulino Bianco ottiene il punteggio di 85 (qualità ottima). Ottiene lo stesso punteggio anche il pan bauletto integrale Tre Mulini venduto dall’Eurospin la cui caratteristica principale è la farina di segale.

In entrambi i pancarré il contenuto di fibra è alto mentre l’energia per porzione per il primo è di 130 kcal mentre per il secondo 113 kcal. Sempre con 85 punti troviamo poi il pane Conad con segale la cui caratteristica principale è la farina integrale: il contenuto di fibra è alto mentre l’energia per porzione è 130 kcal.
Leggi anche: Migliori formaggi italiani 2021: svelati i vincitori degli Oscar del formaggio ‘Italian Cheese Awards’
[email protected]