'Migliori noci sgusciate da mettere in tavola a Natale

Migliori noci sgusciate da mettere in tavola a Natale secondo il test degli esperti

Ecco le migliori noci sgusciate da mettere in tavola a Natale secondo un ultimo test degli esperti che ha analizzato e confrontato diverse marche.

di , pubblicato il
migliori noci

Le noci sgusciate sono uno dei prodotti che non può mancare sulla tavola a Natale. Ci si chiede però quali sono le migliori da scegliere e dare una risposta è la rivista tedesca Öko-Test che ha analizzato e confrontato diverse marche. Ecco maggiori dettagli in merito.

Migliori noci sgusciate da mettere in tavola a Natale

Durante il periodo natalizio, le noci sono un prodotto che non manca mai sulla tavola. Questo è positivo in quanto sono ricche di preziosi ingredienti e ci forniscono sia grassi che minerali preziosi. Sono coltivate in tutto il mondo e raccolte in autunno in vista della stagione fredda. Vengono poi frantumate e le due metà del gheriglio sono liberate dal guscio. Non tutte le noci, però, sono uguali, comunica Öko-Test, in quanto nel test effettuato su circa 20 noci non tutti i prodotti hanno convinto. Alcuni gherigli, infatti, sapevano di confezione mentre in altri è stato trovato anche olio minerale e un plastificante.

Quali sono le migliori noci sgusciate?

Per chi non lo sapesse le noci danno tanti benefici e tra questi c’è il fatto che aiutano a migliorare i livelli di colesterolo. Contengono poi acido folico che è una vitamina del gruppo B che aiuta a formare le cellule del sangue. Inoltre vitamine soprattutto la E che protegge le cellule, la C e la B6 che sono importanti per il metabolismo. Le noci, poi, aiutano a perdere di peso in quanto mantengono sazi a lungo e riescono a prevenire la voglia di cibo. Il consiglio dato è però quello di acquistare noci intere e non solo i gherigli. Questo perché lo scorso anno l’Ufficio federale per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL) ha messo in guardia contro la muffa nelle noci.

Queste ultime, infatti, sono attaccate di continuo da specie di muffe Aspergillus flavus e ochraceus che si formano soprattutto in ambiente caldo/umido. Alle volte, però, accade anche durante la raccolta ed il trasporto.
Detto ciò, secondo l’ultima indagine di Öko-Test tra le migliori noci sgusciate e vendute anche in Italia ci sono quelle di Lidl (Alesto Selection) e di Aldi (Farmer Naturals).
Leggi anche: Migliori pandori 2021 da acquistare al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo
[email protected]

Argomenti: ,