È arrivata la nuova classifica 2021 dei migliori musei al mondo secondo il prestigioso magazine culturale britannico “Time Out” e grazie ad essa l’Italia ottiene un nuovo importante riconoscimento. Ecco allora la top 10 dei musei considerati i migliori al mondo.

Ecco i 10 musei migliori al mondo secondo TimeOut

Al primo posto della classifica TimeOut ci sono gli Uffizi di Firenze. In merito ad essi, la giornalista Sophie Dickinson comunica che contengono così tante opere classiche ed abbaglianti che alcuni spettatori sono stati portati in ospedale per la sensazione che provocano.

Tra le meraviglie di questa Galleria italiana troviamo la “Nascita della Venere” di Botticelli o anche “Giuditta che uccide Oloferne” della Gentileschi.

In seconda posizione c’è il Louvre di Parigi dov’è custodita la Gioconda di Leonardo che almeno una volta nella vita andrebbe vista. Il Louvre ha anche delle eccellenti stanze dell’Antico Egitto nonché collezioni di Delacroix e di Durer.
C’è poi sul podio in terza posizione, il Moma di New York ricco di capolavori di artisti del calibro di Basquiat e di Acker. Inoltre in tale museo è possibile ammirare “Les demoiselles d’Avignon” di Picasso. Forse non è il dipinto più famoso ma è quello che ha praticamente dato il via al Cubismo.

Quali sono i migliori musei al mondo secondo TimeOut

L’MMCA ovvero il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Seoul è al quarto posto. Ha numerose collezioni digitalizzate ma anche opere astratte colorate di Yoo Youngkuk. Inoltre possiede un bellissimo giardino con diversi impianti.

Il National Museum of African American History a Washington è in quinta posizione e dà uno spaccato sulla storia razziale degli Stati Uniti d’America. Segue il Museo dell’Acropoli ad Atene dove sono conservati i manufatti estratti dal Partenone. Esso è il museo più importante della Grecia e contiene collezioni preistoriche (con importanti reperti rinvenuti delle tombe reali di Micene), scultoree (come le statuette votive Korori) e tante collezioni in metallo.


Al settimo posto c’è il Museo dei Guerrieri di Terracotta di Xian. Parliamo di ottomila guerrieri insieme ai loro cavalli, tutti riuniti intorno alla tomba del primo imperatore della Cina. Uno spettacolo davvero unico. Seguono l’Ermitage a San Pietroburgo, il Rijksmuseum ad Amsterdam e la Tate Modern a Londra.
[email protected]