Quali sono i migliori modelli 2022 di macchine per la pasta, quelli il cui gusto assomiglia molto al preparato delle nostre nonne?

Ebbene, non esiste solo una macchina per fare la pasta, ce ne sono di diversi tipi. Quelle a rulli che richiedono maggiore impegno e fatica (il procedimento è quello tradizionale) e quelle a estrusione che sono più versatili e veloci. Le più moderne, poi, producono anche l’impasto e danno la possibilità di aromatizzare la pasta.

In questi ultimi anni, tutto scorre più veloce e si va sempre di fretta per cui non ci si dedica più a cucinare, tanto meno a creare pasta artigianale.

Nel caso si riuscisse a dedicare qualche ora a questa specialità, la soddisfazione che si proverà sarà sicuramente ineguagliabile in quanto si potranno riassaporare i sapori dell’infanzia. Ecco allora quali modelli scegliere.

Macchine per la pasta

Per realizzare la pasta fatta in casa le nostre nonne utilizzavano il matterello anche perché le macchine per la pasta ancora non esistevano. Ora, invece, è diventato tutto più semplice ma non sempre si riesce a scegliere il modello più consono alle proprie esigenze. L’apparecchio più comodo da usare e il più amato, da chi preferisce l’aspetto manuale della preparazione della pasta, è sicuramente la sfogliatrice. Con esso l’assottigliamento dell’impasto si ha con l’ausilio di una manovella.

C’è poi quello elettrico ad estrusione che ricorda il funzionamento delle macchine professionali dei pastifici in quanto realizza non solo la sfoglia ma anche l’impasto.

I migliori modelli

Sul mercato ci sono vari tipi di macchine per la pasta, quali sono allora le migliori da acquistare? Nella scelta, ci dà una mano lo shopping di Giallo Zafferano per il quale la migliore, la più venduta è la Philips HR2375/05 che si può trovare da UniEuro in offerta a 139,99 euro invece di 289,99 euro.

Viene definita una macchina rapida e veloce perché grazie a essa si potrà avere la pasta fresca in dieci minuti per cinque persone. Basterà inserire i giusti ingredienti e farà tutto da sé. In dotazione si avranno 4 trafile per fare, ad esempio, maccheroni, spaghetti, fettuccine, pizzoccheri e tanto altro.

Al secondo posto dello shopping di Giallo Zafferano, c’è invece la macchina per la pasta con otto trafile Philips Maker Avance HR2382/15 che si trova su Amazon al prezzo di 220 euro invece di 339,99 euro. Il punto di forza di questa macchina è la bilancia integrata che indica in automatico la quantità di liquido perfetta per produrre la pasta fatta in casa.

E le altre

Anche il compratore di offerte Qualescegliere ha realizzato una sorta di classifica (in base alle recensioni degli utenti) delle migliori macchine per la pasta 2022. La migliore risulta essere la Singe Pastamagic che ottiene un punteggio di 8,5 su 10. I punti di forza sono il motore che è molto potente, le 22 trafile in dotazione, il kit omaggio per fare i ravioli e la possibilità di creare pasta anche senza glutine. Ovviamente è una macchina per la pasta a estrusione.

Il miglior rapporto qualità/prezzo si ha invece con la Marcato Atlasmotor secondo Qualescegliere. Essa ottiene il punteggio di 7,6 su 10 e tra i punti forti c’è l’attacco del motore sicuro mediante sistema a baionetta, la struttura solida e leggera e la stabilità del piano di lavoro grazie al perno. Inoltre è compatibile con dodici accessori da tagli per altri formati di pasta ed ha un prezzo che si aggira intorno ai 120 euro.

[email protected]