European Best Destination è il portale che ogni anno pubblica la classifica con le migliori mete europee in cui viaggiare. La classifica 2022 è basata sul mezzo milioni di voti proveniente da utenti di 182 nazioni diverse.

Nella lista delle 20 migliori mete europee da visitare quest’anno figurano anche due città italiane. Siete curiosi di sapere quali sono le destinazioni scelte dagli utenti di European Best Destination per il 2022? Continuate a leggere l’articolo per scoprirlo.

Classifica migliori mete europee 2022 secondo European Best Destination

Ecco la classifica completa delle migliori mete d’Europa in cui viaggiare nel 2022:

#1 Lubiana – Slovenia
#2 Marbella – Spagna
#3 Amiens – Francia
#4 Plovdiv – Bulgaria
#5 Lovanio – Belgio
#6 Oradea – Romania
#7 Londra – Regno Unito
#8 Nijmegen – Paesi Bassi
#9 Regione di Lahti – Finlandia
#10 Istanbul – Turchia
#11 Costiera Amalfitana – Italia
#12 Praga – Repubblica Ceca
#13 Roma – Italia
#14 Baviera – Germania
#15 Atene – Grecia
#16 Clonakilty – Irlanda
#17 Vienna – Austria
#18 Lucerna – Svizzera
#19 Graz – Austria
#20 Creta- Grecia.

Tra le destinazioni europee da vedere nel 2022 spiccano Lubiana e Marbella 

La prima posizione se l’aggiudica Lubiana, la capitale della Slovenia. Al secondo c’è la città del sole, l’iberica Marbella. Chiude il podio Amiens, definita “la città perfetta” dallo scrittore francese Jules Verne.

Merita una menzione a parte Lubiana, vincitrice della classifica di quest’anno. Tra i motivi che hanno portato gli utenti di European Best Destination a premiarla, si annoverano le scelte eco-sostenibili compiute prima di tante altre nazioni europee, le numerose aree verdi e il mix perfetto tra cultura, natura e arte.

Come accennato nell’introduzione, tra le 20 migliori mete europee del 2022 ci sono anche due località italiane: Roma, al tredicesimo posto, e la Costiera Amalfitana, che con la sua undicesima posizione sfiora la top 10.
Amalfi, Sorrento e Positano sono solo alcune delle principali attrazioni della Costiera Amalfitana, riconosciuta come uno degli itinerari on the road più spettacolari da percorrere in Italia e in tutto il Vecchio Continente.

Per descrivere invece la bellezza di Roma non abbiamo più aggettivi.

Vedi anche: Viaggi e vacanze 2022, ecco dove andare mese per mese: 12 mete più belle secondo Volagratis