Altroconsumo ha stilato la classifica aggiornata delle migliori marche di riso. Uno degli alimenti più consumati in assoluto è proprio il riso, usato per preparare risotti, minestre e insalate e proprio grazie alla sua versatilità è considerato un alimento universale.

La classifica delle migliore marche di riso secondo l’ultimo test di Altroconsumo

Quali sono i migliori marchi di riso secondo il test di Altroconsumo? Il migliore del test e il migliore acquisto è risultato essere il riso Mondella Md Carnaroli, che ha ottenuto un punteggio di 76 su 100.

Venduto ad un prezzo di 1,76 euro a confezione, per analizzarlo sono stati considerati vari parametri tra cui assaggio consumatori, prova cottura chef, imballaggio ed etichetta. La miglior scelta secondo Altroconsumo è invece risultato il riso Conad Carnaroli, che ha ottenuto un punteggio di 70 su 100 e viene venduto al prezzo di 1,69 euro. Anche in questo caso i punteggi ottimi hanno riguardato imballaggio, etichetta e assaggio.

Le marche migliori in vendita al supermercato

Sul podio del miglior riso c’è anche Grandi Terre del riso carnaroli, risa del Delta del Po, che con 74 punti su 100 e un prezzo di 2,63 euro a confezione, si guadagna il terzo posto. Subito dopo troviamo il riso Carrefour Carnaroli, con 73 su 100, mentre il costo è di 2 euro a confezione. Altroconsumo ha testato anche altre marche, tra i top anche il riso Esselunga Carnaroli venduto a 2,35 euro a confezione, che ha ottenuto un punteggio di 69 su 100. Stesso punteggio per il riso Carosio Lidl Carnaroli ma un prezzo più basso, a 1,89 euro.

Tra i migliori 10 anche il riso Coop Carnaroli e Delizie del Sole Eurospoin Carnaroli, con 68 punti su 100. Il primo costa 2,10 euro, il secondo 1,89 euro. Troviamo poi il riso Panigada Carnaroli al prezzo di 4,89 euro e Riso Scotti Carnaroli a 3,64 euro, Riserva Gallo riso Carnaroli, gli Aironi riso Carnaroli e Curtiriso Carnaroli. Tutti con un punteggio tra 66 e 64 su 100.

Vedi anche: Detersivi per piatti, i migliori marchi secondo il test di Altroconsumo