Quali sono le migliori lenti a contatto giornaliere del 2022? In molti se lo chiedono perché tale tipologia di lenti è sempre più apprezzata soprattutto da chi fa sport. Rispetto ad altre, poi, sono più quotate perché non ci si deve ricordare di pulirle e conservarle nella soluzione ogni sera.

In più sono molto amate perché indossandone di nuove giornalmente, sia i batteri che le proteine che potenzialmente sono irritanti, non hanno il tempo di depositarsi sulla superficie. Quindi aiutano a prevenire infezioni come orzaiolo e calazio.

Quali scegliere, allora, dato che sul mercato ce ne sono di molti tipi e di tanti prezzi? Un aiuto nella scelta lo fornisce il comparatore di offerte Qualescegliere in base alle recensioni degli utenti e il sito Lentiamo che ha consultato esperti ottici. Prima di acquistarle, però, è sempre utile chiedere un parere al proprio ottico di fiducia.

Vantaggi e svantaggi

Una delle caratteristiche principali delle lenti a contatto giornaliere, che per molti è un gran vantaggio, è che non necessitano di liquidi o altri prodotti per la pulizia o l’idratazione. Esse, infatti, sono immerse in un’apposita soluzione che le manterrà non solo igieniche ma anche idratate per tutto il periodo in cui si utilizzeranno. Quando si indossano, però, si dovrà fare attenzione alla giusta direzione perché possono essere indossate solo in un verso.

Un altro dei vantaggi, come già spiegato prima, riguarda le condizioni igieniche che sono sempre ottimali. Inoltre sono molto comode quando si viaggia, il materiale non si usura e si possono sostituire con facilità, nel caso si perdano. Il primo svantaggio è che possono essere indossate solo per 24 ore per cui se si volessero usare con regolarità il costo diventerebbe eccessivo. Inoltre hanno un maggiore impatto ambientale.

Le lenti a contatto giornaliere, quindi, andrebbero utilizzate da chi porta gli occhiali e vuole usarle solo saltuariamente, ad esempio durante un viaggio o quando si pratica sport.

Quali sono le migliori lenti a contatto giornaliere 2022?

Secondo il compratore Qualescegliere, tra le migliori lenti a contatto giornaliere ci sono le Alcon Dailies Aqua Comfort Plus che ottengono un punteggio di 9 su 10. Il punto forte di queste lenti è che sono molto morbide. Per quanto concerne il costo, si aggira intorno ai 17.50 euro per una confezione da 30. Vincono, invece, per rapporto qualità/prezzo le Acuvue Moist 1 day con 8,50 punti su 10. I punti di forza sono la tecnologia Lacreon per offre un migliore comfort nonché il filtro Uv. Costano all’incirca 20 euro.

Anche il sito Lentiamo pone al primo posto le Alcon Dailies Aqua Comfort Plus che hanno però come svantaggio il fatto che non sono dotate di filtro Uv. Mette poi al secondo posto le Lenjoy 1 Day Comfort i cui vantaggi sono che sono sviluppate con le ultime tecnologie e che hanno filtro Uv incluso. Sono inoltre adatte a chi ha occhi secchi e hanno una tecnologia di idratazione biocompatibile. Lo svantaggio è che non sono disponibili nelle varianti toriche o multifocali. Il prezzo si aggira intorno ai 26 euro per trenta lenti.

[email protected]