Musement, la piattaforma del gruppo Tui che dà la possibilità di acquistare biglietti e attività quando sono in viaggio, ha stilato la classifica delle migliori isole del Mediterraneo 2022. Si va dalla Spagna alla Grecia passando anche alcune meraviglie italiane. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione vari fattori. Esattamente il numero delle attività da svolgere sull’isola, il numero delle Bandiere Blu e quanto costa un soggiorno medio per una settimana. Inoltre il numero delle ore di sole che ci sono, le temperature medie dell’acqua e la presenza di uno o più siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Ecco quali sono le migliori isole del Mediterraneo

Al primo posto della classifica delle migliori isole del Mediterraneo secondo Musement c’è la Sicilia che ottiene il punteggio totale di 100. Più nel dettaglio: 100 per le cose da fare, 100 per i siti Unesco, 13,71 per le spiagge Bandiera Blu e 85,83 per il budget. Per le ore di sole 79,92 e per la temperatura dell’acqua 49,92. La Sicilia è prima grazie al suo mix perfetto di bellezze naturali, spiagge bellissime, sole, storia, cultura e bellezze naturali. Ricordiamo che tale isola vanta siti Unesco di grandissimo valore come la Valle dei Templi ad Agrigento ed il circuito della Palermo arabo-normanna. La Sicilia vanta anche i fondali marini più belli d’Italia secondo una recente classifica.
Con il punteggio totale di 87,5 c’è Creta (Grecia) con questi punteggi: 28,14 cose da fare, 100 spiagge bandiere Blu, 44,62 budget e 92,14 ore di sole. Ottiene 46,39 per la temperatura dell’acqua e 0 per i siti Unesco. In ogni caso sull’isola si possono trovare siti archeologici dell’antica civiltà minoica come il Palazzo di Cnosso.
Il podio si chiude con Cipro che ottiene 82,18 come punteggio. Più nel dettaglio: 27 per cose da fare, 53,23 per spiagge Bandiera Blu, 76,17 per budget, 97,76 per le ore di sole, 100 per la temperatura dell’acqua e 50 per i siti Unesco.

Cipro è molto amata anche perché è conosciuta come l’isola dell’amore ed ha molti tesori da scoprire. Il più emblematico è quello chiamato “Roccia di Afrodite”. La leggenda narra che proprio lì nacque la dea.

Le altre

La lista delle migliori isole del Mediterraneo prosegue con la Sardegna al quarto posto con un punteggio totale di 61,08. Rodi con 55,66, Maiorca con 39,97, Malta con 36,15, Cefalonia con 30,78, Gerba con 30,38 e Zante con 30,2. L’Italia è quindi con due isole nella top ten. La Sardegna vanta infatti delle spiagge paradisiache che sono costeggiate da una ricca macchia mediterranea. Inoltre anche l’interno vanta di belle storiche imperdibili come Su Nuraxu di Barumini che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per chi non li conoscesse, si tratta di un antico villaggio della civiltà nuragica.
[email protected]