Migliori ferri da stiro tradizionali, l’ultima classifica di Altroconsumo

Ecco la classifica dei migliori ferri da stiro tradizionali, oramai indispensabili per le faccende quotidiane secondo l'ultimo test di Altroconsumo.

di , pubblicato il
migliori ferri da stiro

Quali sono i migliori ferri da stiro, oramai indispensabili per le faccende quotidiane? A dare una risposta ci pensa Altroconsumo che fa una distinzione tra quelli tradizionali dei quali ci occuperemo e quelli con generatore a vapore. I primi sono più maneggevoli e compatti mentre i secondi permettono di stirare più a lungo.

Ecco la classifica dei migliori ferri da stiro tradizionali

Prima di acquistare un ferro a stiro è necessario prendere in considerazione diversi elementi come lo spazio che si ha a disposizione. Un ferro per essere buono, comunica l’Associazione che tutela i consumatori, deve funzionare a lungo ed avere un prezzo conveniente. Proprio per questo ha fatto test in laboratorio su diverse marche per capire qual è la capacità reale del serbatoio, se si può rimuovere con facilità, quanto è lungo il cavo, la qualità e il raffreddamento della piastra dopo l’utilizzo.
La qualità dello stiro è importante e nel test si sono stropcciati i tessuti da stirare usando lo stesso metodo per tutti i campioni di stoffa testati. In particolare l’analisi è stata effettuata su tre tipi di tessuti diversi ovvero sul cotone, sul jeans e sul sintetico in quanto sono quelli che più si usano nel quotidiano. Sono state stese le stoffe per ventiquattro ore in una stanza con umidità/temperatura costante e, poi per garantire l’affidabilità, si è fatta la prova di stiro. Ciò per ogni prodotto su di un asse meccanico.

La classifica

Ebbene dalla classifica di Altroconsumo emerge che tra i migliori ferri da stiro tradizionali c’è il Rowenta Dw9230 D1 Steamforce che ottiene il punteggio di 76, qualità ottima. Risulta essere il migliore del test, il serbatoio vuoto ha un peso totale di 1,82 chili ed il prezzo parte da 73,41 euro.


Segue il Philips GC2992/70 Powerlife che ottiene un punteggio di 75, qualità ottima. Il peso totale del serbatoio vuoto è di 1,28 chili ed il prezzo parte da 30,68 euro. Sempre con un punteggio di 75 c’è poi il Braun SI3030 TEXSTYLE 3 con serbatoio vuoto di peso 1,21 chili e prezzo da 22,99 euro.
Il miglior acquisto è il Philips GC2145/24 EasySpeed Plus con punteggio di 74 (qualità buona) con peso totale serbatoio vuoto di 1,12 chili e prezzo da 22,99 euro.
Seguono con 73 punti (buona qualità) il Braun TS735TP Texstyle 7 (prezzo da 39,95 euro) ed il Braun TS745A Texstyle 7 (prezzo da 45,99 euro). Di qualità buona con 70 punti c’è poi il Rowenta DW8215 Pro Master (prezzo da 49,99 euro) e il Braun Texstyle 3 TS345 (prezzo da 25,99 euro).
Leggi anche: Migliori stampanti secondo Altroconsumo: quali scegliere, le classiche, inkjet, multifunzione o laser?
[email protected]

Argomenti: ,