Quali sono i migliori detersivi per bagno da acquistare al supermercato, quelli che rimuovono lo sporco e sono efficaci anche contro il calcare? A questa domanda risponde Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori con la sua ultima indagine che ha testato 17 prodotti. Bisogna però ricordare bisogna utilizzare i detersivi per bagno, anche i migliori, con parsimonia in quanto possono essere inquinanti. In alternativa si possono sostituire con quelli ecologici che sono altrettanto efficaci. Attenzione però alla dicitura in quanto l’unica dichiarazione affidabile è la Ecolabel.

L’associazione ha anche effettuato un’analisi sui migliori detersivi per piatti dove il migliore è Green Emotion Piatti.

Come utilizzare i detersivi per il bagno?

I detersivi per il bagno, anche i migliori, possono provocare danni alla pelle, agli occhi ma anche alle vie respiratorie. È quindi necessario usarli correttamente. In primis nel caso di spruzzino, quest’ultimo si deve chiudere dopo l’utilizzo onde evitare che non volendo parta uno spruzzo. Si devono poi usare guanti ed occhiali mentre si utilizzano  e lasciare le finestre aperte per far arieggiare l’ambiente. Non si devono mai miscelare con altri prodotti come la candeggina in quanto ci potrebbe essere una reazione chimica che libera gas anche tossici. Questi prodotti, poi, anche i migliori detersivi, devono stare lontani dai bambini. L’ingestione infatti è la seconda causa di avvelenamento nei piccoli. Infine non si devono mai travasare in altre confezioni in quanto c’è pericolo che essi si possano scambiare per bibite.

Quali sono i migliori detersivi per il bagno secondo Altroconsumo?

Ecco la lista dei migliori detersivi per bagno venduti al supermercato secondo l’ultima analisi di Altroconsumo:
1. W5 del Lidl brillante anticalcare che ottiene il punteggio di 75 ovvero di qualità ottima. Risulta essere il migliore del test.
2. Il miglior acquisto è l’Esselunga anticalcare da 750 ml. Il prezzo medio è di 1,30 euro.


3. Nella lista figurano poi Ace bagno brillante formula anticalcare 800 ml con il punteggio di 74 (qualità ottima).
4. C’è poi il Sonett detergente per bagni da 800 ml che ottiene il punteggio di 72 (qualità ottima).
5. Di qualità buona con 69 punti troviamo invece il Bref brillante bagno anticalcare Pronature di 500 ml. È valutato come migliore scelta green.
6. Con 67 punti (qualità buona) tra i migliori detersivi per bagno con un contenuto di 650 ml c’è il Winni’s anticalcare.
7. Con 65 punti, qualità buona c’è il Dexal dell’Eurospin (500 ml) scioglicalcare.
8. Sempre con 65 punti c’è l’Esselunga per chi ama la natura bagno di 750 ml.
9. Per una buona scelta green si può scegliere anche Verde officina detergente bagno mousse.
10. Infine tra i migliori detersivi per bagno con 65 punti è menzionato anche il Lysoform azione bagno disinfettante.
[email protected]