Öko-Test ha effettuato un’analisi sulle creme multi uso ovvero quelle per viso e corpo cercando di capire se all’interno di alcuni prodotti vi sono sostanze indesiderate. Parliamo della presenza di paraffina o tracce di oli minerali. Ecco maggiori informazioni in merito.

Migliori creme per viso e corpo cosa contengono?

Le creme per viso e corpo contengono principalmente grassi naturali/oli come quello di mandorle o girasole o burro di karité oltre all’acqua e alla glicerina. Öko-Test, la rivista tedesca, ha quindi esaminato 21 creme multiuso per tutta la famiglia dando un’occhiata più da vicino agli ingredienti utilizzati.

Tra le creme testate ce ne sono diverse venduta in Italia come Cien, Weleda e Glysolid. Tredici di esse risultano molto buone e tra le migliori ci sono anche delle marche economiche per cui non è detto che per avere un prodotto buono si deve spendere di più.

Dall’analisi di laboratorio sono emerse in alcuni delle tracce di Moah ovvero di oli minerali aromatici (sotto i limiti di legge) che possono danneggiare il patrimonio il patrimonio genetico e provocare il cancro. L’olio minerale nelle creme multiuso proviene soprattutto dalle paraffine, avanzi di petrolio dai quali in origine sono stati prodotti tali grassi. L’Istituto Federale per la valutazione dei rischi, però, comunica (nell’ultima dichiarazione fornita) che i Moah assorbiti dalle pelle non sono un rischio. Per Öko-Test, però, alcune questioni in merito ad essi non sono state chiarite.

Creme migliori per viso e corpo

La maggior parte delle creme analizzate che hanno avuto un punteggio di molto buono dimostrano che è possibile omettere grassi a base di petrolio. Le alternative infatti sono il burro di karitè o l’olio di girasole che rispetto ad altri ingredienti hanno il vantaggio di integrarsi meglio nell’equilibrio della pelle. Essi possono infatti sostituire i lipidi persi nella barriera protettiva della pelle mentre siliconi/paraffine restano invece in superficie.

Due delle creme analizzate, poi, utilizzano Peg nella formulazione che rende la pelle maggiormente permeabile alle sostanze estranee.
Per quanto riguarda le migliori creme testate, sul podio troviamo la Cien Classic venduta da Lidl. C’è poi la Kneipp, crema alle erbe aromatiche. Tra i marchi naturali, invece, risultano molto buone la Weleda, la Sante e la Lavera mentre ottiene il punteggio di sufficiente la Glysolid. Per ulteriori informazioni consultare la pagina di Öko-Test.
Leggi anche: Creme antirughe, i marchi migliori e più efficaci secondo Altroconsumo
[email protected]