Quali sono le migliori creme per bambini, quelle senza sostanze problematiche quando la pelle del piccolo è secca, irritata o affetta da neurodermite? Quest’ultima, detta anche dermatite atopica, è una delle malattie della pelle più diffuse e nella maggior parte dei casi si sviluppa nel primo anno di età del piccolo. La crosta lattea può essere il primo segno della sua comparsa. OkoTest, la rivista tedesca che effettua indagini per testare i prodotti, ha quindi svelato quali sono le migliori per i bambini.

Ecco le migliori creme per bambini con dermatite atopica

OkoTest nella sua analisi ha testato 21 lozioni cosmetiche per la cura di base della neurodermite e cinque di esse risultano molto buone. Si ricorda che la dermatite atopica è una malattia che si manifesta di solito nei primi mesi di vita o nella prima infanzia per cui è importantissimo scegliere una crema adeguata per il proprio bambino. Può ovviamente verificarsi anche dopo. Ma come riconoscerla? Ebbene essa viene alla luce improvvisamente su una pelle caratterizzata da secchezza in alcune zone come i piedi, le mani, il viso o le piega del ginocchio/gomito.

I sintomi variano e cambiano a seconda dell’età con lesioni della pelle che possono essere umide, rosse o secche.
Può anche capitare che nel corso della giornata queste manifestazioni si presentino in contemporanea. La localizzazione, come detto, può essere limitata ad alcune zone del corpo o anche estesa a tutta la pelle. Il sintomo principale in ogni caso, a tutte le età, è il prurito che è intenso e costante anche se non ci sono lesioni. Purtroppo il prurito può anche portare ad un peggioramento della manifestazione sulla pelle ed una delle conseguenze più frequenti è l’infezione batterica. Bisogna quindi fare una terapia dermatologica adeguata (chiamando il pediatra) e allontanare le cause che l’hanno potuta scatenare come la secchezza e la perdita d’acqua.

Ecco le migliori creme per bambini

Tornando alle migliori creme per bambini con il punteggio massimo c’è la Weleda Baby alla Malva mentre buone sono considerate la Dr Hauschka, Eucerin Atopi control balsam, Hipp baby intensive, Penaten Ultra e Sebamed alla calendula. La prima si può acquistare tranquillamente anche nelle farmacie italiane oppure online ed anche su Amazon ed il prezzo oscilla tra i 6,50 e gli 8 euro. Facendo una ricerca, abbiamo notato che la Dr. Hauschka si può acquistare sul sito dell’azienda mentre alcune delle altre anche nelle nostre farmacie come l’Eucerin e la Hipp.
Leggi anche: Migliori creme per il viso 2022 secondo l’ultimo test: ecco quali usare
[email protected]