Oggi si celebra il Nutella Day, la giornata dedicata alla crema alla nocciola spalmabile più famosa al mondo. Alzi la mano chi non ha mai assaggiato almeno una volta la Nutella? C’è chi la mette sul pane, chi la mangia direttamente al cucchiaio o chi la usa per arricchire dolci e ricette. Fatto sta che la famosa crema spalmabile della Ferrero è un prodotto iconico che da anni fa parte delle vite di tutti e continua a conquistare il mercato, nonostante la concorrenza.

Infatti, se la Nutella è la capostipite di questo genere di prodotti, in seguito ne sono arrivate anche altre che ugualmente possono vantare delle ottime vendite. Ecco perché Altroconsumo suggerisce quali sono le migliori creme alla nocciola spalmabili sul mercato da acquistare al supermercato.

Migliori creme alle nocciola spalmabili secondo Altroconsumo: non c’è solo la Nutella

Quando andiamo a fare la spesa al supermercato notiamo tantissime creme alla nocciola spalmabili: Nutella, Crema Novi, Nocciolata Rigoni e la Crema Pan di Stelle. Ma quale scegliere e soprattutto a quali ingredienti fare attenzione? Queste indicate sono sicuramente le migliori in vendita e ognuna sembra avere un punto di forza dalla sua parte. Ad esempio, la crema Novi ha tante nocciole. Secondo Altroconsumo è fondamentale che siano al primo posto della lista degli ingredienti.
Per quanto riguarda l’olio di palma, invece, come ci hanno insegnato le cronache, questo viene considerato di scarsa qualità ma viene usato dalla Nutella, secondo le analisi di Altroconsumo. Rispetto a quello di palma, è meglio usare l’olio di semi di girasole, che è utilizzato nella Nocciolata Rigoni e nella Crema Pan di Stelle.

Gli ingredienti e a cosa guardare per scegliere

La crema Nutella, ad esempio, è tra quelle più note. Tra gli ingredienti principali troviamo zucchero, olio di palma e noccioli presenti al 13%. Nel caso della crema Novi, invece, questa non contiene grassi e le nocciole sono presenti al 45%, seguite dal cacao.

Nella Nocciolata Rigoni, ugualmente, lo zucchero è l’ingrediente principale, la pasta di nocciole è presente solo nel 18,5% dei casi, ma viene utilizzato l’olio di girasole.

In vendita si trova anche una versione senza latte e una versione bianca. Nel caso della Crema Pan di Stelle, qui troviamo anche granelle di biscotto, la quantità di nocciola presente è di circa il 12% ed è usato l’olio di girasole. Secondo Altroconsumo scegliere non è facile. Spesso si tratta di gusti personali ma se bisogna guardare l’etichetta alimentare la Crema Novi è quella che risulta migliore. Ovviamente, di questi prodotti bisogna sempre consumarne quantità modiche e considerarlo uno sfizio.