Quali sono le migliori compagnie aeree nel mondo 2022, quelle che si sono distinte per innovazione ed eccellenza? In molti si fanno questa domanda perché hanno paura di volare e cercano di scegliere il meglio. Questa fobia è un problema molto più ampio di quanto si possa immaginare. Provoca, infatti, un grosso disagio che si può fermare a una leggera tensione fino ad arrivare a un’angoscia profonda. C’è chi avverte tachicardia, chi nausea, dolori addominali, tensione ai muscoli e c’è chi, perde addirittura il controllo per la paura.

Affidarsi ad una buona compagnia, quindi, potrebbe risolvere in parte il problema. Per essere certi di quella a cui affidarsi può essere utile la lista delle migliori secondo SkyTrax, l’organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo.

La classifica di SkyTrax

SkyTrax ha annunciato i prestigiosi World Airline Awards 2022 ovvero gli “Oscar per l’aviazione”. Essi sono il risultato di sondaggi e indagini di mercato che hanno coinvolto più di 14,32 milioni di passeggeri in quasi tutto il globo. Nello stilare la classifica sono state prese in considerazione 350 compagnie aeree che operano in tutto il pianeta e la votazione è avvenuta tra settembre 2021 e agosto 2022.

Per il settore aereo, l’anno che sta per terminare è stato molto difficile. Dopo la pandemia si credeva, infatti, di poter tornare alla normalità ma così non è stato. Chi ha viaggiato quest’estate lo sa bene. La stagione, infatti, è stata all’insegna di cancellazioni, ritardi, perdita bagagli e scioperi che torneranno anche il 1° ottobre.

Nella classifica di SkyTrax di quest’anno si sono alcune importanti novità ed una di queste riguarda una low cost.

Quali sono le migliori compagnie aeree del 2022?

In decima posizione dei World Airline Awards 2022 c’è la Swiss International Airlines che è la compagnia aerea di bandiera della Svizzera. Segue al 9° posto la Korean Air (Corea), all’8° l’AirFrance (Francia), al 7° la Turkish Airlines (Turchia) e al 6° la Japan Airlines (Giappone).

Al quinto posto troviamo la Qantas Airlines (australiana) e al quarto la giapponese Ana. Quest’ultima ha ottenuto anche il quarto posto per la classifica della compagnia aerea più pulita del mondo, risultato importante se si considera che i passeggeri sono diventati più attenti all’igiene a seguito del Covid-19.
Sul podio al terzo posto troviamo la Emirates (Emirati Arabi) che ha sede a Dubai, ottiene anche altri importanti riconoscimenti ovvero del “miglior intrattenimento a bordo”, della “migliore classe economica”, del “miglior catering” e del “miglior posto a sedere di classe economica premium”.

Al secondo posto, così come nel 2021, c’è la Singapore Airlines (Singapore) che ottiene anche il premio di “miglior personale di cabina” e di “miglior prima classe al mondo”. Vince la sfida la Qatar Airways per il 7° anno di seguito (Qatar). Anche questo vettore ottiene dei premi come “migliore business class”, “miglior posto in business class” e “miglior business class lounge dining”. Pochi mesi fa, poi, la Qatar Airlines ha vinto anche il premio di migliore compagnia aerea del mondo stilata dalla Airlineratings.com.

Infine buon risultato anche per la Ryanair che è stata incoronata “miglior compagnia aerea low cost d’Europa” mentre risulta quarantesima nella classifica mondiale. Ottiene questo risultato perché in estate è stata tra le più affidabili in quanto ha cancellato pochi voli e aiutato i passeggeri rimasti a terra per colpa delle cancellazioni di altri vettori.
[email protected]