Qualescegliere, la piattaforma che aiuta a scegliere i prodotti provandoli, analizzandoli e confrontandoli per il cliente, comunica quali sono le migliori colombe pasquali del 2022. Come tutti sapranno questo dolce è uno dei simboli per eccellenza della Santa Pasqua insieme all’uovo di cioccolato. Non manca mai sulle tavole degli italiani da Nord a Sud e diventa nei giorni successivi alle festività pasquali, una buona merenda anche per fare colazione. Quali sono allora le migliori?

Ecco le migliori colombe pasquali 2022 secondo QualeScegliere

Sono tante le colombe pasquali che si possono acquistare al supermercato per cui QualeScegliere ha effettuato un’analisi delle migliori.

Questo dolce, per chi non lo sapesse, è consumato e prodotto solo in Italia. La sua ricetta, infatti, è regolamentata da un Decreto Ministeriale. Nasce anch’essa come il panettone in Lombardia e la primissima fu confezionata negli stabilimenti della Motta a Milano negli anni trenta. La ricetta è molto simile al panettone ma in più ha una glassa mandorlata. Per un Decreto emanato nel 2005 un dolce per ricevere la denominazione di colomba deve essere di pasta morbida ottenuta mediante lievitazione naturale usando degli specifici ingredienti. L’impasto deve contenere farina di frumento, uova classe A o tuorlo non inferiore al 4% del totale e zucchero. Inoltre scorze di agrumi canditi per almeno il 15%, lievito naturale, sale e materia grassa butirrica (parte grassa del latte) di almeno il 16%. La glassa della colomba tradizionale, invece, deve contenere una base di albume di uovo e zucchero guarnita con almeno il 2% di granella di zucchero e mandorle.
Dall’analisi emerge che tra le migliori colombe pasquali c’è quella tradizionale Le Tre Marie che ottiene 9 punti su 10. I punti forti sono l’impasto realizzato con tuorli d’uovo fresco da galline allevate a terra e la lievitazione di 72 ore. Inoltre un altro punto forte sono le mandorle intere e le arance siciliane.
Il miglior prezzo online si trova con la ditta Corso101 a 18,30 euro.
La migliore colomba per rapporto qualità e prezzo è la classica Balocco il cui pregio è che contiene solo ingredienti non Ogm. Il difetto è che non è specificata la durata della lievitazione. Ottiene un punteggio di 7.8 su 10 e il prezzo migliore si trova su Amazon a 10,60 euro.
Leggi anche: Pasqua è un salasso? Ecco come risparmiare sulla spesa di uova e colombe
[email protected]