Il caldo africano è arrivato per cui scegliere i migliori climatizzatori sul mercato è diventata un’esigenza un po’ per tutti. Questo, però, comunica Altroconsumo, non è il momento perfetto per fare un acquisto in quanto è muovendosi con anticipo che si possono ottenere più sconti. In ogni caso l’associazione a tutela dei consumatori ha testato vari prodotti analizzando i diversi parametri di qualità. Ecco allora i risultati ottenuti.

Prima di acquistare un climatizzatore, ecco a cosa prestare attenzione

Per scegliere i migliori climatizzatori è necessario in primis valutare la superficie che si deve rinfrescare.

Non tutti gli apparecchi, infatti, coprono ampie superfici per cui solo in base ai metri quadri delle stanze che si vogliono rinfrescare si può scegliere il miglior climatizzatore. Il primo parametro da considerare è quindi il BTU ovvero il British Thermal Unit. Trattasi dell’unità di misura energetica usata nei paesi anglosassoni. Per climatizzare una stanza da 0 a 10 metri quadri ne servirà uno con potenza di almeno 5000 Btu/h mentre per una da 10 a 15 uno da 7000 Btu/h. Una stanza da 15 a 25 metri quadri avrà bisogno di un climatizzatore di potenza di almeno 9000 Btu/h mentre una da 25 a 40 di una da 12 mila Btu/h. Infine una stanza da 40 a 50 metri quadri necessiterà di una potenza da 15 mila Btu/h mentre una da 50 a 60 metri quadri uno da 18000 Btu/h. Oltre alla potenza sarà necessario anche installare il condizionatore in un punto ottimale e mantenerlo efficiente dal punto di vista energetico.

I migliori climatizzatori secondo Altroconsumo

Dall’analisi di Altroconsumo emerge che tra i migliori climatizzatori presenti sul mercato c’è l’ LG F09MT.NSM / F09MT.U24. Ottiene il punteggio di 84 (scelta migliore) e risulta essere anche la migliore scelta green. La classe energetica estiva è A+++ così come quella invernale. Il costo si aggira intorno ai 1850 euro. Il miglior acquisto è invece il TOSHIBA RAS-10PKVPG-E / RAS-10PAVPG-E che ottiene il punteggio di 79 (qualità ottima con prezzo intorno ai 1200 euro).

È A+++ sia in inverno che in estate la classe energetica. Sempre di qualità ottima (77 punti) ed anche uno delle migliori scelte green è il MITSUBISHI ELECTRIC MSZ-LN25VGW / MUZ-LN25VG (classe A+++).

Tra i migliori climatizzatori c’è anche il DAIKIN FTXM25R / RXM25R (PERFERA) con punteggio di 76 punti che risulta essere anche il migliore del test. Classe energetica estiva ed invernale è A+++. Troviamo poi con 74 punti (qualità ottima) il DAIKIN FTXA25AW / RXA25A.
[email protected]