Quali sono le migliori città per trasferirsi nel 2022, quelle dove si può vivere tranquillamente con uno stipendio medio, dove il costo della vita non è alto e c’è anche vita notturna? Doveviaggi ha stilato una lista delle mete perfette per soggiornare all’estero per un periodo o anche per cambiare vita definitivamente.

L’Italia comincia a stare stretta a molti, soprattutto ai più giovani. Questi ultimi e in particolar modo coloro che hanno delle alte competenze e specializzazioni, preferiscono trasferirsi all’estero perché nel nostro paese non vedono le medesime opportunità o delle grandi prospettive.

C’è poi chi vuole emigrare per la differenza degli stipendi che ci sono tra gli italiani e gli europei. La media europea, infatti, è del 55% in più. A questo si aggiunge anche il problema “occupazione” che è una piaga nel nostro paese, per non parlare dei rincari degli ultimi periodi a causa dei quali si fa davvero fatica ad arrivare alla fine del mese.

Per cambiare vita e mettersi in gioco dove trasferirsi?

Le migliori città per trasferirsi nel 2022, secondo l’analisi di Doveviaggi, sono Kuala Lampur (Malesia) e Tblisi (Georgia). La prima ottiene un punteggio complessivo di 6,62 su 10. Qui, il costo della vita mensile è di circa 1057 euro, un appartamento al centro costa 419 euro circa e il costo del co-working è di soli 89 euro al mese. L’altra ottiene invece un punteggio di 6,58 su 10 anche grazie alla sicurezza.

C’è inoltre Lisbona (Portogallo), che è considerata una città sicura ed economica. In questo luogo un pasto medio costa circa 9,84 euro. Secondo la classifica di Nomad List è addirittura al primo posto tra le città al mondo in cui vivere e lavorare. I motivi sono la sicurezza, l’istruzione di alta qualità e il fatto che tale luogo è molto adatto alle famiglie. Il costo della vita per un espatriato, come sottolinea Nomad List, è di circa 1629 euro al mese che è una cifra molto più bassa di molte altre realtà europee.

Migliori città dove trasferirsi nel 2022

C’è poi Dubai tra le migliori città dove trasferirsi anche se l’affitto è molto caro, si aggira intorno ai 1700 euro mensili. Il fisco, però, aiuta e ci sono tante opportunità di lavoro e molti spazi per il coworking. È menzionata inoltre Bangkok in Thailandia dove per l’affitto si spendono circa 500 euro al mese mentre per mangiare anche meno di 3 euro.

Un buon compresso in Europa, invece, è Praga che non è molto economica ma piena di vita. I prezzi delle case, dei generi di prima necessità e dei divertimenti, però, sono più bassi di quelli di metropoli come Londra e Parigi. Anche a Madrid, il costo delle vita rispetto ad altre grandi destinazioni europee è più basso. Il budget per uno studente o un giovane professionista si aggira, infatti, intorno ai 900/1300 euro al mese in base alle abitudini di vita. Ci sono poi Barcellona, Alicante (che è la città spagnola più economica) e Quebec.

In Italia, invece, il primato va a Trento che si trova però in trentesima posizione nella classifica globale. In media si guadagnano 1699 euro e per un appartamento con una camera da letto si spendono circa 679 euro al mese. Questa città, poi, ha il primato di più sicura d’Italia per cui è l’ideale per chi ha famiglia a carico. Inoltre ci sono molti ristoranti economici dove un pasto costa in media sui 12,50 euro.

[email protected]