Il Boston Consulting Group e il BCG Henderson Institute hanno pubblicato la classifica Cities of Choiche, basata sulle risposte degli abitanti alla domanda “Consiglieresti a un amico di trasferirsi nella tua città per vivere e lavorare?”. 5 i criteri sui quali si sono dovuti basare gli intervistati: qualità della vita, interazione con l’autorità, capacità di cambiamento, opportunità economiche e capitale sociale.

Classifica “Migliori città per vivere” secondo Cities of Choice

Al primo posto Londra, seguita da New York ed Helsinki, le prime tre classificate della graduatoria del 2021.

Ai piedi del podio Copenaghen, che supera Abu Dhabi e Madrid, rispettivamente al quinto e sesto posto. Completano la top 10 Pechino (settima), Vienna (ottava), Zurigo (nona) e Sydney (decima). La prima città italiana è Roma: la capitale italiana è lontanissima dalla top 10, con un deludente 32esimo posto.

#1 Londra
#2 New York
#3 Helsinki
#4 Copenaghen
#5 Abu Dhabi
#6 Madrid
#7 Pechino
#8 Vienna
#9 Zurigo
#10 Sydney

Europa domina con 6 città

Nelle prime 10 posizioni della classifica “Cities of Choice” l’Europa domina con 6 città, inclusa la migliore in assoluto, Londra, che in un podio ideale supera New York ed Helsinki, la capitale della Finlandia. Il Nord Europa piazza un’altra città nella top 10 della classifica delle migliori città per vivere del 2021, con Copenaghen al quarto posto, davanti alla futuristica Abu Dhabi. C’è spazio anche per una capitale “mediterranea”: al sesto posto, davanti a Pechino, troviamo infatti Madrid, la città più importante della Spagna.

Vienna è ottava, ma in realtà il suo è un pari merito con Pechino. La capitale austriaca entra nella classifica di “Cities of Choice” insieme a Zurigo, con la città elvetica davanti anche a Sydney.

Entrando più nel dettaglio della graduatoria, alla voce “capitale sociale” – vale a dire il grado di identificazione degli abitanti con la storia e la cultura della città – Roma supera Helsinki, Copenaghen e Vienna, tutte e tre nella top 10 di “Cities of Choice”.

Vedi anche: Contagi COVID: perché in alcune città è maggiore? Lo studio che svela l’arcano