Scegliere le migliori città dove intraprendere il percorso degli studi per gli studenti universitari è fondamentale per il futuro. I fuorisede, soprattutto, però, si devono districare tra gli affitti da pagare che sono sempre più alti, con la burocrazia per l’immatricolazione e, dulcis in fundo, con il corso di laurea più consono alle proprie ispirazioni.

Il nostro paese ha numerose università statali in molte città per cui ci sono molte opzioni da scegliere. Oltre ai parametri indicati, però, gli studenti sono attenti anche ad altri fattori come il costo della vita, la puntualità dei trasporti urbani e le opportunità di svago e tempo libero.


Decidere del proprio futuro non è semplice e in questo clima di incertezza, la domanda che si sente più spesso è “quali sono le facoltà con il più alto di occupazione?”. In tanti vorrebbero seguire le loro passioni ma hanno il timore di non trovare lavoro nel futuro.

Migliori città per gli studenti universitari secondo EnjoyTravel

EnjoyTravel ha stilato una lista delle migliori città universitarie dove studiare in base a quattro parametri chiave: gli abbonamenti ai mezzi pubblici, la vita mondana, le convenzioni per gli studenti e i servizi di bike sharing.

Al primo posto tra le migliori città per gli studenti universitari c’è Padova che ottiene 4 stelle su 4. L’università di Padova risale al 1222 e da allora continua a riscuotere un’enorme importanza a livello didattico per i suoi standard. In questa città si hanno a disposizione due servizi di bikesharing (Goodbike Padova e Mobike) e inoltre prezzi scontanti sui servizi ferroviari. L’ateneo, poi, ha stipulato numerose convenzioni come gli sconti del 30% nei negozi e le offerte su viaggi, sport, librerie, locali, bar e pizzerie. In più si ottiene anche la card “Studiare a Padova card” che permette di accedere in modo vantaggioso a iniziative culturali, formative e sociali.

C’è poi Pisa che ottiene anch’essa 4 stelle con la sua università che è una delle più antiche, è stata fondata nel 1343. In questa città si ha la possibilità di ricevere una borsa di studio ed un alloggio ed in più le bici sono sempre disponibili 24 ore su 24 grazie al servizio offerto da Ciclopi. Gli studenti, poi, possono ottenere grossi sconti ma devono mostrare il libretto di studio. Le offerte riguardano anche il trasporto urbano e il Cus dove si possono frequentare a prezzi agevolati palestre e attività sportive. Anche questa università, poi, gode di convenzioni con hotel, banche, assicurazioni e servizi per la famiglia. In più Pisa è una città molto animata anche di turisti per cui la movida è molto movimentata.

Le altre città per gli studenti universitari

Si piazza sempre con il punteggio di 4 stelle l’Università degli Studi di Palermo fondata nel 1806 per volere de re Ferdinando III di Borbone. Nella città siciliana si trova il servizio di bike sharing gestito da AmiGo che offre molti sconti ed offerte. L’Amat che è invece l’azienda di trasporto pubblico urbano offre agevolazioni per gli studenti e non solo. Ci sono anche dei bandi appositi per chiedere il rimborso spese. Si ha poi diritto alla Unipa che è una smart card grazie alla quale si possono ottenere sconti presso ristoranti, strutture come il Cus e negozi. Anche Palermo come Padova e Pisa è una città molto attiva che offre svago e divertimento.

Con 3 stelle troviamo, invece, Milano che ospita sia università statali che private come la Statale, la Bicocca, la Bocconi e la Cattolica. Per il bike sharing che funziona molto bene, però, non ci sono convenzioni ad hoc per gli studenti a differenza dell’Atm che offre delle promozioni specifiche per gli universitari. Diversi atenei, poi, hanno convenzioni con alcune catene di supermercati e per eventi culturali e ingressi a mostre/musei.

Milano è la città più internazionale d’Italia e i prezzi per il tempo libero sono vari e per tutte le tasche.

Tra le migliori città in Italia per gli studenti universitari, infine, c’è Perugia nella top 5 con l’Università degli Studi che è una delle più antiche d’Italia e del mondo (1308). Rispetto ad altre città qui si risparmia e per questo è la meta ambita di tanti stranieri Erasmus. Essendo una città piccola, il servizio di bike sharing funziona molto bene ed è sempre disponibile. Chi si vuole spostare con i mezzi pubblici, poi, può contare dell’abbonamento per universitari che costa allo stesso modo di quello scolastico. Per quanto concerne il capitolo convenzioni ce n’è una con la Unicredit che offre una carta adatta a studenti per pagamenti fisici e online, prelievo e trasferimento a prezzi vantaggiosi. Infine anche Perugia, nonostante sia una città piccola, offre tanto divertimento.
[email protected]