Quali sono le migliori città in cui vivere o andare per turismo, anche solo per qualche settimana? La pandemia ha sicuramente cambiato il volto delle città che per reinventarsi hanno saputo sfruttare le loro potenzialità. Da qui è nata la classifica delle migliori città in cui vivere secondo Time Out.

La classifica delle 10 migliori città in cui vivere nel 2021

La classifica delle città migliori in cui vivere è stata redatta grazie ad un sondaggio effettuato su 27mila persone. Tra i fattori presi in considerazione figurano l’offerta turistica, l’ospitalità, il cibo, le iniziative culturali e ambientali.

Questi fattori sono stati analizzati per capire come le città hanno reagito davanti alla pandemia.

Al primo posto figura la città di San Francisco, in California, premiata per i suoi parchi, la vivibilità, il clima e le iniziative sociali che la mettono in pole come città ideale in cui vivere. Al secondo posto si trova Amsterdam, la città olandese ha guadagnato il secondo posto grazie al modo in cui ha risposto all’emergenza, ma anche la capacità di badare al progresso e la sostenibilità ambientale. Terza posizione per Manchester, che come Amsterdam è riuscita ad affrontare la pandemia e guardare avanti.

Quarto posto per Copenaghen, in Danimarca, mentre al quinto figura New York, sempre in pole per le sue attrattive e la capacità di essere l’ombelico del mondo. Al sesto posto troviamo Montreal, in Canada, seguita da Praga, Tel Aviv e Porto. A chiudere la top ten è Tokyo.

Ci sono anche due italiane nella top 50

Per quanto riguarda le città italiane, per trovare Milano bisogna andare alla 23esima posizione. Il capoluogo lombardo è stato premiato per l’innovazione sostenibile e sulla sua offerta culinaria. Roma, invece, si trova alla 33esima posizione, premiata per le aree verdi e le attrazioni culturali.

Vedi anche: Migliori città al mondo del 2021 secondo Time Out: ecco quali sono