Cosa sono le bevande vegetali delle quali si parla sempre più spesso e quali sono le migliori che si possono acquistare al supermercato?

Ebbene, queste bevande sono ottenute dalla lavorazione di legumi/semi oleosi o cereali e non hanno nulla a che fare con il latte. Sono sempre più consumate negli ultimi anni soprattutto da chi segue una dieta vegana o da chi è intollerante al lattosio. In più sono consumate anche da coloro che non vogliono evitare/ limitare l’utilizzo del latte vaccino.

In commercio ci sono vari prodotti di questo tipo e far ricadere la scelta su uno di essi è molto difficile. Arriva quindi un nuovo test di Altroconsumo che ha valutato un totale di 42 bevande vegetali di quattro tipologie diverse. Quelle a base di soia, riso, avena e mandorla. Questo test arriva dopo quelle dei migliori succhi di frutta.

Il test

Altroconsumo ha effettuato test su 42 bevande vegetali per stabilire quali sono le migliori in base ad accurate valutazioni e alle prove di assaggio.

La scelta della marche testate non è stata casuale, si è basata infatti sull’esperienza di oltre mille consumatori del panel Acmakers.

Il peso delle prove ha pesato per il 40% sul giudizio globale, l’assaggio dei consumatori ha pesato un altro 40% mentre la sostenibilità dell’imballaggio il 10%.

Per quanto riguarda la prova di assaggio, l’associazione ha chiesto ai consumatori di dare un giudizio da 1 a 9 riguardante la piacevolezza olfattiva, quella visiva e la consistenza del cavo orale. Inoltre il giudizio ha riguardato anche il retrolfatto e la piacevolezza globale.

L’assaggio ovviamente è stato fatto in forma anonima e le sedute hanno riguardato ogni volta una bevanda diversa.

Migliori bevande vegetali

L’analisi effettuata da Altroconsumo conferma che le bevande vegetali non sostituiscono il latte in quanto differiscono da esso a livello nutrizionale e sono considerate come altre bevande, fatta eccezione per la soia.

Chi vuole sostituire il latte mantenendo il più possibile le sue caratteristiche nutrizionali dovrà scegliere la soia che ha più proteine rispetto alle altre. Inoltre di solito non ha aromi o additivi ed è arricchita di calcio e vitamine.

La classifica di Altroconsumo sulle migliori bevande vegetali (alla soia) vede al primo posto OraSi che vanta il primato di migliore del test e miglior acquisto con un punteggio di 75. Sempre ottime sono: la Valsoia Soya morbido da 1 litro, l’Alpro Soia da 1 litro, la Sojasun Soia calcio plus da 1 litro che ottiene anche il riconoscimento di miglior acquisto.

Di buona qualità ci sono invece: Granarolo Soia 1 litro, Cereal Soia Proteine calcio Vitamina D da 1 litro e Matt Soia Protein da 1 litro. Ci sono poi quelle di media qualità: Valsoia Soya zero zuccheri da 1 litro e Veramondo (Lidl) soia bio da 1 litro.

[email protected]