K-Tipp, la rivista dei consumatori svizzeri, ha effettuato un test per capire quali sono le migliori batterie alcaline presenti sul mercato ovvero nei discount, supermercati e grandi catene come Ikea. Quelle che durano di più, hanno una potenza maggiore e soprattutto sono le più convenienti. Ecco maggiori dettagli in merito.

Migliori batterie alcaline: ecco quali sono

K-Tipp comunica che tutte le batterie da 15AA testate si possono usare negli orologi da cucina o nel telecomando . Tutte, poi, hanno avuto buoni risultati se inserite in dispositivi che richiedono poca energia.

L’analisi ha verificato inoltre in quanto tempo le batterie perdono liquidi con il conseguente rischio di danneggiamento dei dispositivi che si usano. Proprio per capire meglio quest’ultimo dettaglio, K-Tipp ha lasciato scaricare 4 batterie di ogni tipo per 48 ore e le ha controllate per sei settimane. Questo per capire se perdevano liquido.

Le batterie analizzate sono sia di noti marchi che soluzioni economiche: si va da Duracell a Energizer passando per Aertocell di Lidl. Ebbene dal test emerge che proprio quest’ultima esattamente “long lasting power” è quella che dura di più (anche in una radio portatile) e costa solo 47 centesimi l’una. Dietro Lidl ci sono poi Duracell, Varta, Energizer e Panasonic. K-Tipp, però, comunica che se i dispositivi consumano tanta energia, le pile alcaline non sono la soluzione migliore in quanto soltanto la batteria “Plus” di Duracell ottiene un buon voto. Ci sono poi tra le economiche anche le batterie Ikea, Jumbo e Landi: costano intorno ai 30 centesimi ma la potenza è inferiore rispetto a Lidl.
Per non sprecare, K-Tipp dà anche un ottimo suggerimento: quello di non cestinare le batterie che sembrano scariche. Propone infatti di provarle in dispositivi che consumano di meno come ad esempio un telecomando o un orologio da cucina.
Leggi anche: Repellenti zanzare, i migliori in commercio secondo la classifica di Altroconsumo
[email protected]