Molto spesso sono i giovani quelli che non trovano lavoro e hanno più difficoltà a trovare occupazione. Non sempre, però, è così e ci sono molti esempi di ragazzi che hanno le idee ben chiare ed esprimono anche la preferenza in merito alla migliore azienda in cui lavorare. I millennials, cioè le persone della generazione nata tra il 1981 e il 1996, hanno espresso la loro preferenza riguardo alle migliori aziende italiane del 2022. A stilare la classifica è Great Place to Work, con il titolo Best Workplaces for millennials 2022.

La graduatoria finale si basa sul giudizio di oltre 16.000 millennials assunti in più di 200 imprese italiane. A ciascuno di loro è stato chiesto di compilare il questionario Trust Index, rispondendo a precise domande come l’organizzazione, il rapporto con i colleghi e l’esperienza dei collaboratori con il proprio datore di lavoro. Noi vi sveliamo oggi quali sono le migliori 20 aziende italiane del 2022 secondo il giudizio espresso da 16.453 millennials dipendenti in 210 imprese.

Le 20 migliori aziende italiane per i millennials in questo 2022

Ecco la classifica completa delle 20 migliori aziende italiane per la generazione dei millennials nel 2022.

-Bending Spoons
-Sidea Group
-Nebulab
-Reverse
-American Express Italia
-Storeis
-Skylabs
-Webranking
-Teleperformance Italia
-Cleafy
-UNOX
-Sorgenia
-Cisco Systems Italy
-Auxiell
-Iconsulting
-Casavo Management
-Mia-Platform
-Deghi
-Ermes Cyber Security
-Wide Group.

Al primo posto si piazza la software house milanese Bending Spoons. Si tratta di un’eccellente conferma per l’azienda con base a Milano, dato che figura anche tra le migliori imprese dove lavorare nel nostro Paese. Al secondo posto c’è Sidea Group. A differenza della Bending Spoons, si occupa di consulenza strategica IT e ha la propria sede principale nella città di Bari. In terza posizione abbiamo Nebulab, un’agenzia per l’e-commerce con sede a Pescara. Quest’ultima merita un plauso particolare, dal momento che si tratta della new entry con la migliore posizione tra tutte le novità di quest’anno.

Lavorare in smart working è una delle priorità

In quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente Reverse e American Express Italia. Ancora una volta, quindi, la divisione italiana di American Express si conferma tra le aziende migliori dove lavorare in Italia, stavolta anche la generazione nata tra l’inizio degli anni Ottanta è la prima metà degli anni Novanta.

I millennials apprezzano in particolare la possibilità offerta loro di lavorare in smart working. Inoltre amano anche i posti di lavoro dove c’è la garanzia di un lavoro flessibile. Un’altra componente molto importante nel giudizio dei giovani lavoratori è l’assenza totale di favoritismi da parte dei capi. Ecco spiegato il motivo per cui tra le prime 20 posizioni della classifica ci siano tutte aziende che puntano sulla meritocrazia. Non è nemmeno un caso che le imprese nei primi 20 posti abbiano il 27% in più di millennials rispetto alle altre.