Chi sono i più grandi attori che il cinema italiano ricordi? Se dovessimo azzardare una classifica con la top ten, chi sceglieremmo? Abbiamo provato a fare questo gioco che in fondo è del tutto personale, anche se indubbiamente è difficile poter smentire quanto meno la presenza di tutti i nomi che vedrete citati quanto meno nella lista stessa.

Classifica, migliori attori italiani

Come dicevamo, quando si fanno classifiche, si deve tener conto non solo della grandezza di un attore, ma anche dell’importanza che le sue performance hanno dato a tutta la scena cinematografica nazionale o mondiale.

Ad esempio, il grande Eduardo, forse tra i più grandi in questa top ten che state per leggere, non ha certo offerto il meglio di sé al cinema, bensì sui palcoscenici del teatro, per questo motivo non lo vedrete particolarmente in alto. Ciò non toglie però che le classifiche siano sempre espressioni soggettive, e che quindi rispecchino poi emozioni e sensazioni esclusive di chi le stila. Ma ora accantoniamo le chiacchiere, ecco la top ten.

Classifica attori italiani

Aldo Fabrizi

Eduardo De Filippo

Ugo Tognazzi

Marcello Mastroianni

Peppino De Filippo

Totò (Antonio De Curtis)

Alberto Sordi

Gian Maria Volontè

Vittorio Gassman

Nino ManfrediSportivi più pagati dell’ultimo decennio, la classifica di Forbes

Potrebbe interessarti anche Sportivi più pagati dell’ultimo decennio, la classifica di Forbes