L’associazione mondiale degli aeroporti Aci ha stilato due classifiche inerenti ai migliori aeroporti europei per qualità di servizi aeroportuali e per servizi igienici. Nel dettaglio tali aeroporti hanno ricevuto l’ambito premio Airport Service Quality Award. Ciò contestualmente al premio “Best Hygiene Measures” relativo all’applicazione delle misure di contrasto al Covid-19.

Migliori aeroporti per qualità servizi ed igiene

Luis Felipe de Oliveira, Direttore Generale di ACI Europe, comunica che i premi su indicati sono stati assegnati ai migliori aeroporti europei dopo un’attenta valutazione.

Esattamente dopo aver visionato 370 mila interviste sulla qualità dei servizi dell’aeroporto e sull’efficacia delle misure di prevenzione per evitare la diffusione del Covid-19. In più dai questionari proposti si è valutato anche quanto il personale dell’aeroporto abbia fornito una buona esperienza di viaggio ai passeggeri sia prima che dopo il viaggio in aereo.

Tali valutazioni sono molto importanti perché espresse in un periodo davvero complicato a causa della pandemia e della lenta ripresa del settore aereo. Il Covid-19 h cambiato molto il modo di viaggiare, i passeggeri infatti si aspettano servizi diversi come la massima igiene per contrastare il virus e per questo tanti operatori aeroportuali hanno dovuto adattare la propria offerta. Questo per continuare ad offrire un servizio sempre migliore e garantire un’ottima esperienza di viaggio.

Ecco i migliori aeroporti europei

Ecco i risultati: sotto i 2 milioni di passeggeri per anno, i migliori aeroporti per qualità servizi sono l’Aeropuerto Internacional Región de Murcia di Murcia in Spagna. Inoltre l’El Hierro Airport a Valverde in Spagna, l’Inverness Airport ad Inverness nel Regno Unito,lo João Paulo II Airport a Ponta Delgada in Portogallo e il Valladolid Airport a Valladolid in Spagna.
Dai 2 ai 5 milioni di passeggeri ci sono il Krasnoyarsk International Airport a Krasnoyarsk in Russia e lo Skopje International Airport a Skopje in Nord Macedonia.

Ma anche il Tallinn Airport a Tallinn in Estonia.Ci sono poi da 5 a15 milioni di passeggeri per anno l’ Adnan Menderes Airport a Izmir in Turchia. Il Keflavik International Airport a Keflavik in Islanda, il Malta International Airport a Luqa (Malta) e il Milan Bergamo Airport a Milan in Italia.

In più il Porto Airport a Porto in Portogallo e il Sochi International Airport a Sochiin Russia. Per i 15-20 milioni di passeggeri per anno figurano il Prague Airport a Praga in repubblica Ceca e il Pulkovo Airport a San Pietroburgo in Russia. Infine da 25 a 40 milioni di passeggeri, figurano il Moscow Domodedovo Airport a Mosca in Russia ed il Vienna Airport a Vienna in Austria. E poi lo Zurich Airport a Zurigo in Svizzera. Oltre i 40 milioni di passeggeri c’è invece l’aeroporto di Fiumicino di Roma in Italia.

Ecco quali sono i migliori aeroporti europei

Per l’igiene, invece, vincono i premi l’Adnan Menderes Airport ad Izmir (Turchia), l’Aéroport de Perpignan-Rivesaltes (Francia), l’Aéroport Tarbes-Lourdes Pyrénées (Francia) e l’Aeropuerto de Pamplona (Spagna). C’è anche l’Aeropuerto de Reus (Spagna), l’Aeropuerto Internacional Región de Murcia (Spagna), l’Aeropuerto Seve Ballesteros-Santander (Spagna) e l’Ankara Esenboga Airport (Turchia). Poi ci sono il Belgrade Nikola Tesla Airport (Serbia), l’El Hierro Airport (Spagna), Josep Tarradellas Barcelona – El Prat Airport – Barcelona (Spagna) e il Keflavik International Airport (Islanda).

Seguono l’aeroporto di Milano Bergamo (Italia), Porto Airport (Portogallo), Pulkovo Airport (Russia) e Skopje International Airport (Macedonia). E ancora il Tallinn Airport ( Estonia), il Tbilisi International Airport (Georgia), il Vienna Airport (Austria) ed lo Zagreb Airport (Croazia).
Leggi anche: I migliori aeroporti al mondo per la salute e la sicurezza dei viaggiatori
[email protected]