Oko-Test, nota rivista tedesca che aiuta i consumatori a prendere le decisioni giuste quando acquistano i prodotti al supermercato, ha esaminato 20 marche di salmone affumicato in vendita presso i supermercati in Germania. Di queste, soltanto una ha ricevuto il miglior giudizio possibile (ottimo), cinque si sono attestate sul giudizio intermedio (buono), mentre tutte le altre si sono fermate a una sufficienza stiracchiata. Dei seguito le marche relative al migliore salmone affumicato.

La classifica dell’ultima ricerca di Oko-Test sul salmone affumicato venduto nei supermercati tedeschi

Di seguito le 6 marche di migliore salmone affumicato che hanno ottenuto i giudizi ottimo e buono dopo l’analisi in laboratorio:

#1 Friedrichs Kodiak Wildlachs – Gottfried Friedrichs (ottimo)
#2 Fjord Krone Sockeye Wildlachs – Norma Arctic Seafood (buono)
#3 Followfish Sockeye Wildachs (buono)
#4 BioMare Geraucherter Biolachs – Wechsler (buono)
#5 Gut Bio Raucherlachs – Aldi Nord (buono)
#6 Norfisk Bio Raucher-lachs – Norfisk (buono).

Al primo posto il prodotto Friedrichs Kodiak Wildlachs del marchio Gotfried Friedrichs, l’unico a conquistare la migliore valutazione possibile nell’indagine di Oko-Test. Seconda posizione per Fjord Krone Sockeye Wildlachs, il salmone affumicato venduto da Norma Arctic Seafood. Il prodotto in questione condivide la valutazione intermedia insieme ad altri quattro articoli.

Consumare il salmone affumicato prima della data di scadenza, ecco perché

L’analisi dei laboratori che collaborano con la rivista Oko-Test ha confermato come sia preferibile consumare il salmone affumicato prima della data di scadenza. Perché? Secondo quanto rilevato dagli esperti assaggiatori, con il passare del tempo il salmone affumicato venduti nei supermercati perderebbe in gusto. Non si tratta dunque di una questione legata alla sicurezza del prodotto, ma semplicemente di piacere nel mangiare il salmone.

In conclusione, è bene sottolineare che le 20 marche di salmone affumicato prese in esame nell’ultima ricerca di Oko-Test erano suddivise in 15 etichette di salmone d’allevamento e 5 etichette di salmone selvaggio. Come riconoscere il salmone d’allevamento da quello selvaggio? Semplicemente leggendo l’etichetta presente sulla confezione, prima ancora dunque di mettere il prodotto dentro il carrello.

Vedi anche: Migliore maionese 2021 con uova: classica e light, l’indagine di Altroconsumo