Qual è la migliore maionese in commercio da acquistare al supermercato? Se lo chiedono in molti visto l’arrivo del caldo, periodo in cui si privilegiano alimenti freschi come l’insalata e la maionese è un ottimo condimento. È utilissima anche per condire altri piatti freddi come tramezzini o insalata di patate o ancora l’insalata Waldorf. Quest’ultima si compone di sedano rapa, mele granny smith, yogurt greco, gherigli di noci, miele, succo di limone e ovviamente maionese.

Il test effettuato

È Altroconsumo a dire qual è la migliore maionese sul mercato.

Ne ha infatti testate 22 analizzando gli ingredienti, i valori nutrizionali e le ha fatte assaggiare ad un team di 280 consumatori. Nell’analisi l’associazione ha prima di tutto controllato la presenza delle indicazioni obbligatorie per legge sulle etichette. Ad esempio quelle nutrizionali per porzione e per la maionese con le uova anche l’indicazione del tipo di allevamento delle galline per trasparenza nei confronti del consumatore. Ha poi letto con attenzione la lista degli ingredienti nonché la tabella nutrizionale puntando l’attenzione sul tipo di additivi presenti, sulla eventuale presenza di aromi naturali o su eventuali altri ingredienti non necessari rispetto alla ricetta base. Per valutare la migliore maionese c’è stata infine la prova di assaggio di 280 consumatori. A questi Altrconsumo ha chiesto di valutare l’intera piacevolezza del prodotto e l’aspetto visivo, olfattivo nonché la piacevolezza in bocca.

Maionese: ecco la migliore sul mercato secondo Altroconsumo

Dall’analisi effettuata da Altroconsumo emerge che la migliore maionese è:
1. la Kania classica della Lidl che ottiene il punteggio di 64 ovvero di qualità buona. Risulta essere la migliore del test nonché il miglior acquisto. Di essa si legge sul sito “Non solo questa maionese ha il giusto rapporto tra olio, uova e poco altro, ma è anche tra quelle che sono piaciute di più ai nostri 280 giurati”.


2. Con 59 punti, qualità media, c’è la Carrefour maionese a pari merito con quella Coop.
3. A 58 punti c’è la Esselunga Maionese.
4. A 57 punti a pari merito ci sono la Biffi maionese biologica e la Calvè classica.
5. Con 54 punti troviamo invece la Machandel maionese bio.
6. La Develey maionese Despicable me ottiene il punteggio di 52 insieme alla maionese Kraft e alla Esselunga light.
7. A 50 punti c’è infine come migliore maionese la Delizia del sole dell’Eurospin.
C’è poi la classifica della migliore maionese senza uova, eccola:
1. primo posto Baule Volante maionese vegana senza uova con il punteggio di 60.
2. Secondo posto per la maionese senza uova con proteine vegetali Valsoia con il punteggio di 54 a pari punti con quella Cuore senza uova e con proteine vegetali.
[email protected]