La nota rivista Il Salvagente ha cercato di capire qual è il miglior latte italiano, quello senza pesticidi. Ha analizzato quindi 21 tipi di tale sostanza sia di tipo fresco che a lunga conservazione acquistato nei supermercati e nei discount. Tra i prodotti analizzati però non c’è il latte biologico che ha dei regolamenti più rigidi negli allevamenti. Questo test arriva dopo quello sui migliori yogurt fatto però da Altroconsumo.

Quale bevanda scegliere senza pesticidi

Le analisi svolte sul miglior latte dalla nota rivista a tutela del consumatore confermano ciò che è emerso da un’altra ricerca.

Quest’ultima condotta dall’Università di Napoli Federico II e da quella di Valencia con analisi di 56 diversi tipi di latte italiano. Nella ricerca è emerso che in alcuni di essi è possibile trovare farmaci e antibiotici utilizzati per curare le mucche se c’è mastite. Quest’ultima per chi non lo sapesse è un’infezione grave della ghiandola mammaria e del tessuto della mammella delle mucche da latte. Ma qual è il miglior latte italiano?

Il miglior latte italiano senza pesticidi

La classifica del miglior latte italiano senza pesticidi è composta da diverse note marche dove non è stato rilevato alcun tipo di sostanza. Quindi né antinfiammatori e nemmeno antibiotici. Esse si aggiudicano il punteggio di 9,5 su 10 e sono il latte intero Arborea UHT. Sul sito di quest’ultimo si legge che proviene solo dai migliori allevamenti sardi e proprio per questo è di ottima qualità e di gusto piacevole. È una tipologia di latte adatta anche ai bambini perché omogeneizzato e trattato termicamente con sistema UHT.

Quali marchi scegliere? I migliori

C’è poi il Granarolo Latte Intero UHT come miglior latte. Sul sito dell’azienda si legge che per il confezionamento di usano trattamenti termici sicuri per garantirne la durata prolungata. Troviamo poi il Selex alta qualità fresco e l’azienda sul sito ufficiale comunica che per esso c’è una verifica puntuale degli standard di produzione.

Inoltre vi sono numerosi controlli. Nella classifica del miglior latte italiano troviamo anche il Parmalat Zymil ad alta digeribilità magro, ideale anche per chi ha problemi di digeribilità del lattosio. Ci sono poi il latte Sterilgarda parzialmente scremato UHT e il Parmalat Bontà e linea parzialmente scremato UHT. Infine il Mila senza lattosio UHT, il Candia Gran Latte UHT e il Todis Colle Maggio fresco.
[email protected]