Dopo settimane a lamentarci del caldo anomalo, il freddo vero è arrivato e si sta facendo sentire tutto. Sembrano lontani quei giorni in cui era autunno inoltrato e ancora sembrava estate. I primi di novembre andavamo in giro a maniche corte e ci sembrava che l’estate no finisse mai. Non è passato neanche un mese ma lo scenario è cambiato di molto. Le temperature, infatti, sono scese bruscamente tornando alla media del periodo e anche la neve è arrivata in alcune zone montane, aprendo così la porta al clima invernale.

Ma cosa ci aspetta questo weekend? A dircelo, sono le ultime previsioni meteo per il weekend, che parlano di un fine settimana all’insegna del brutto tempo. Dicembre, insomma, è iniziato nel peggiore dei modi e questa tendenza andrà avanti ancora fino al Ponte dell’Immacolata.

Previsioni meteo weekend, arriva vortice polare in tutta Italia

Nel dettaglio, da oggi, venerdì 2 dicembre, il maltempo, secondo le previsioni de www.iLMeteo.it, interesserà prima Sardegna e Triveneto, poi nel pomeriggio si sposterà sulla fascia tirrenica centrale, quindi Lazio e Toscana in particolare. Per sabato 3 dicembre, il maltempo si farà ancora più sentire su Toscana, Lazio e Campania. Ma anche su buona parte del Nord, dove è prevista anche la neve in montagna. Domenica 4 dicembre, invece, pioverà soprattutto sul Triveneto e sulla fascia tirrenica, mentre al Sud la pioggia interesserà Sicilia, Calabria e Puglia. A detta degli esperti, insomma, il maltempo inizierà già a diffondersi da oggi ma il peggio giungerà da sabato 3 dicembre, quando il vortice polare si farà davvero sentire portando nevicate a tratti moderate sulle Alpi centrali e sull’Appennino ligure.

Sabato la giornata peggiore ma anche il Ponte dell’Immacolata potrebbe non andare meglio

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, il primo weekend di dicembre sarà caratterizzato da un vortice polare che interesserà molte regioni italiane.

La neve cadrà abbondante sulle Alpi mentre piogge intense interesseranno Lazio, Abruzzo, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna in peggioramento da sabato su Sardegna, Toscana, Liguria e Nord-Est. Sarà, dunque, secondo il noto meteorologo, un sabato caratterizzato da tempo brutto ovunque mentre domenica andrà leggermente meglio.

È comunque prevista neve sulle Alpi oltre i 1300 metri e pioggia al Nord, in Toscana, ma anche sul settore ionico.
Come sarà il tempo durante il Ponte dell’Immacolata? Le prime tendenze annunciano un tempo molto movimentato, soprattutto da mercoledì 7 dicembre, quando una nuova perturbazione dovrebbe colpire il Nord e la fascia tirrenica. Non si escludono neanche precipitazioni nevose a bassa quota tra il 7 e l’8 dicembre ma è ancora tutto da vedere e per gli aggiornamenti dettagliati bisognerà attendere la prossima settimana. Sicuramente, a questo punto, possiamo dire che l’inverno sta davvero arrivando e chissà che non sarà un bianco Natale.