Il nuovo anno è iniziato all’insegna dell’alta pressione, ma cosa ci dicono ora invece le previsioni meteo a proposito del prossimo weekend ormai alle porte? Andiamo a fare il nuovo punto della situazione.

Previsioni meteo weekend

La giornata di bel tempo di oggi non deve sorprendere, l’alta pressione anticliconica paventata nei giorni scorsi si è confermata già dall’ultimo dell’anno e si protrae su tutto lo stivale anche nella giornata odierna. Ma cosa ci attende invece a partire da domani e per i giorni festivi a seguire? Da ovest arrivano nella giornata di domani masse d’aria con maggiore ingerenza, prevista nebbia al nord.

Per quanto riguarda invece la pioggia, rischio di precipitazioni quasi vicino allo zero. Nel resto del paese, invece, ancora bel tempo, con le temperature che si alzeranno ulteriormente superando ancora una volta ma media stagionale. Sabato 4 invece si cambia, cielo nuvoloso e rischio, seppur leggero, di precipitazioni sulle aree tirreniche di Toscana, Lazio e Campania.

I primi veri segnali di cambiamento però arriveranno nella giornata di domenica 5 gennaio. Al via le masse di aria fredda provenienti dal Polo, tra il pomeriggio e la sera infatti, ci attendiamo un rinforzo dei venti freddi nord-orientali con l’arrivo di possibili note d’instabilità sul medio versante adriatico. Il rapido abbassamento delle temperature porterà a rovesci e anche qualche nevicata su Basilicata, Campania e Sicilia.

Potrebbe interessarti anche Meteo Capodanno, caldo insolito con temperature fuori stagione