Sta per arrivare la neve secondo le previsioni meteo di questa settimana. Gennaio, fino ad oggi, è sicuramente stato caratterizzato da bel tempo e alta pressione non comuni ma gli esperti annunciano il cambiamento a breve, già da questo fine settimana.

Meteo gennaio, neve in vista?

La prima metà di gennaio si è caratterizzata sostanzialmente per una certa stabilità atmosferica e temperature miti rispetto al mese di gennaio. Un primo cambiamento, però, potrebbe arrivare già da questo weekend. Da venerdì 17 gennaio, infatti, le piogge inizieranno a colpire le regioni nord-occidentali, in particolare su Liguria e Toscana già da venerdì pomeriggio.

Durante la giornata di sabato 18 gennaio questo fronte perturbato giungerà anche velocemente nelle regioni del nord est e sul centro ma già da fine giornata dovrebbero attenuarsi. Domenica 19 gennaio, invece, dovrebbe giungere un nuovo impulso freddo a partire dal nord est e in genere su tutto il nord con venti e piogge e qualche nevicata sul Piemonte a 500 metri di quota così come su Liguria e Lombardia. Deboli fenomeni potrebbero poi interessare le regioni adriatiche centrali con neve sugli Appennini mentre al Sud e sulle restanti regioni il tempo dovrebbe mantenersi asciutto. In linea di massima, comunque, non sono previsti grossi scossoni meteorologici e almeno fino domenica 19 gennaio il grande freddo invernale sarà ancora un miraggio se non per qualche ora.

Previsioni neve dei due modelli ECMWF e GFS

Per ora la neve potrebbe cadere, secondo il modello europeo (ECMWF) durante la giornata di venerdì tra Liguria, Piemonte e Lombardia ma oltre i 700 metri di altezza. Diversa la tesi del modello americano (GFS) che invece prevede una sorta di irruzione artica durante questo fine settimana con calo delle temperature al nord est e nord ovest e nevicate a bassa quota tra Piemonte e Lombardia. In sostanza non c’è ancora certezza sul fronte neve ma appare probabile che questa potrebbe cadere solo al Nord e non a quote pianeggianti.

Per ora non ci resta che attendere novità in merito.

Leggi anche: Meteo weekend 11-12 gennaio, super alta pressione, temperature in calo