Meteo settembre 2017: addio caldo, arriva Poppea con temporali e grandine

Previsioni meteo: dal 1 settembre arriva Poppea e spazzerà via il caldo africano. Addio estate?

di , pubblicato il
Previsioni meteo: dal 1 settembre arriva Poppea e spazzerà via il caldo africano. Addio estate?

Addio a Polifemo e al caldo dell’estate. Dal 1 settembre arriverà il ciclone Poppea, secondo le nuove previsioni meteo, con tanto di temporali e valori termici in ribasso. Dopo una breve ondata di caldo, che ha riportato la penisola nel terrore di rivivere quei terribili giorni di afa e temperature oltre i 40 gradi, l’estate 2017 si sta avviando davvero alla fine e dal 1 settembre prenderà il via l’autunno meteorologico.

Bisognerà ancora attendere un paio di giorni per liberarsi della calura di agosto. Ma andiamo nel dettaglio.

Arriva Poppea e spazzerà via il caldo africano

L’anticiclone Polifemo sta a mano a mano lasciando l’Italia. Già da oggi, mercoledì 30 agosto, le temperature inizieranno ad abbassarsi un po’ ovunque e i primi cambiamenti si noteranno in particolar modo al Nord, quando il ciclone Poppea farà la sua apparizione dalla serata di giovedì. I primi peggioramenti si avranno al Nord Ovest dal 31 agosto poi dal 1 settembre i temporali coinvolgeranno tutto il nord e centro Italia. Non sono da escludere trombe d’aria e grandinate, anche forti, sulle regioni settentrionali ma anche su Toscana centro-settentrionale, Umbria e Marche.

La stessa situazione si protrarrà sabato 2 settembre con temporali intensi su Lombardia, Pianura Padana, Nordovest in genere, centro Italia e Campania. Al Sud, invece, bisognerà aspettare il 3 settembre per notare un cambiamento del tempo. Per quanto riguarda le temperature anche queste si abbasseranno in maniera netta: al Nord scenderanno di 6-7 gradi non arrivando a superare 25 gradi, al Centro i valori medi arriveranno a 28 gradi circa mentre al Sud, almeno fino al 3/4 settembre, si attesteranno intorno ai 33 gradi. Il prossimo weekend, insomma, il primo di settembre, segnerà una svolta importante dal punto di vista meteorologico. L’estate sta davvero finendo o tornerà a farsi sentire la prossima settimana? Vedremo se il ciclone sarà una breve parentesi di fine estate o determinerà una vera rottura del tempo.

Leggi anche Meteo agosto: ultimi giorni con Polifemo

Argomenti: ,