L’estate sta finendo, cantava una vecchia canzone nostrana. Ebbene sì, anche quest’anno stiamo per dire addio al bel tempo e al caldo. Le previsioni meteo sembrano ormai certe, siamo già pronti per il maglione pesante.

Secondo le previsioni degli esperti l’autunno è alle porte, ancora soli due giorni di caldo, oggi martedì 13 settembre, e domani. Poi, addio caldo, addio temperature tropicali, si passa al freddo. Se vi state quindi chiedendo quando arriverà il freddo in Italia, la risposta sembra ormai certa.

Previsioni meteo, quando arriva il freddo?

Per giovedì 15 settembre è atteso un brusco calo di temperatura, o quanto meno l’inizio vero e proprio dell’autunno e la fine dell’estate. I meteorologi ci dicono che ci attendono quindi soltanto due giorni di caldo, con punte che toccheranno i 37 e i 38 gradi nelle giornate di oggi e domani, dopodiché spazio al freddo. Sul paese infatti arriverà l’aria artica che darà inizio alla nuova stagione. Insomma, non sarà proprio il vento gelido del Nord di Grande Inverno con il famoso motto “L’inverno sta arrivando”, ma quasi, e quindi dobbiamo prepararci.

Se stavate organizzando un ultimo weekend al mare per un bagno settembrino, meglio cambiare programma. Secondo le previsioni meteo infatti è tempo di passare alla nuova stagione. L’autunno è alle porte. L’aria fredda proveniente dalla Scandinavia sta per raggiungere il nostro paese spazzando via l’anticiclone africano che i meteorologi avevano chiamato Bacco. L’arrivo del cambio climatico è atteso per giovedì, prima al nord della penisola, poi su tutto il paese con temperature che subiranno un brusco calo in poche ore.

Meteo, giovedì cambia il tempo

Oggi temperature record, soprattutto in sud Italia, in special modo su Puglia, Sicilia, Calabria e Sardegna. Questo mese di settembre è stato comunque abbastanza pazzerello, con temperature sopra la media stagionale alternate a improvvisi temporali.

Si è passati infatti da giornate di sole e caldo intenso e improvvise piogge che hanno destabilizzato non poco. Questa situazione però ora è destinata a mutare, ma purtroppo ci attende soltanto il freddo.

Come dicevamo, a subire per primi questo cambiamento climatico, saranno le regioni settentrionali del nostro paese. Infatti, l’aria artica colpirà Alpi, prelati, Toscana e Umbria. Per venerdì invece il freddo busserà alle porte delle regioni del Nord Est e si spingerà poi verso le regioni adriatiche centrali. Un peggioramento del tempo che porterà nuove piogge, ma non solo. Come dicevamo, ci sarò anche un netto calo delle temperatura, inizialmente al nord, poi anche sul meridione.