Meteo, previsioni shock per metà mese, arriva quello che non ti aspetti

Le previsioni meteo per metà del mese, ecco il punto della situazione sul caldo, poi i temporali e poi il ritorno dell'afa.

di , pubblicato il
previsioni meteo

Ebbene sì, chi si aspettava la banalità, rimarrà sorpreso. Previsioni meteo shock per i prossimi giorni. Le proiezioni ci portano verso la metà del mese, un caldo intenso da togliere il fiato, ma anche improvvisi acquazzoni con blitz temporaleschi che proprio non ti aspetti.

Previsioni meteo di metà giugno

L’anticiclone africano imperversa e ci sta davvero sfiancando. Manca ancora qualche giorno all’inizio dell’estate, il 21 giugno infatti è ancora lontano, ma il calendario è giusto un’indicazione, la verità dei fatti è che l’estate è già iniziata da qualche giorno ed ha messo il piede a tavoletta sull’acceleratore. Cosa ci attende quindi nelle prossime settimane? Si era parlato di un abbassamento delle temperature, alcuni modelli di tempo fa indicavano anche un calo di addirittura 10 gradi per questa settimana appena inizia. Sarà davvero così?

A giudicare dai modelli in questione le proiezioni indicano sostanzialmente questa tendenza. L’anticiclone africano se la dovrà infatti vedere con gli attacchi perturbanti del Nord Atlantico. In arrivo quindi break temporaleschi che rinfrescheranno l’aria e ci doneranno un certo refrigerio. Non sono da escludere addirittura temporali particolarmente violenti con rischio grandine. Al momento però le zone esposte sono quelle del nord del paese.

Previsioni meteo, a metà mese si cambia ancora

Purtroppo però questi rinfrescanti break temporaleschi sono destinati a scemare. A metà giugno infatti l’anticiclone africano tornerà a fare la voce grossa allungandosi nuovamente fino al bacino del Mediterraneo. Tale condizione naturalmente morerà a un nuovo innalzamento delle temperature, soprattutto al centro sud Italia, con temperature che schizzeranno sui 36 e anche 37 gradi.

Argomenti: ,