Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta 2019? Dopo una settimana costellata dal tempo bello e il rialzo delle temperature tanto attese, il weekend delle feste potrebbe cambiare volto ma non ovunque.

Meteo Pasqua

Quello che appare certo, a vedere le previsioni meteo fino a Pasquetta, è che l’Italia sarà in parte caratterizzata da una stabilizzante dell’anticiclone, il che significa che il tempo dovrebbe essere soleggiato quasi ovunque ma con peggioramento dal pomeriggio di domenica 21 aprile. Per tutta la giornata di oggi e fino a sabato 20 aprile, la stabilità regnerà incontrastata su buona parte dello Stivale, la colonnina di Mercurio segnerà temperature nella media, che potrebbero toccare anche 22 gradi in alcune zone.

 Qualche leggero annuvolamento sarà presente solo al Nordovest.

Dunque tempo mite per tutta la giornata di sabato, una stabilità che dovrebbe durare anche il giorno di Pasqua, sopratutto al mattino. Dal pomeriggio di domenica, infatti, arriveranno i primi annuvolamenti al Nord, versante tirrenico e isole. Le temperature si manteranno stabili sopra i 20 gradi e fortunatamente non dovrebbe piovere, quindi ci sarà tutto il tempo per una gita fuoriporta.

Da Pasquetta cambia tutto

Il primo cambiamento potrebbe giungere da lunedì 22 aprile, quando l’instabilità dovrebbe tornare a colpire l’Italia a partire dal Sud. Dalla mattina di Pasquetta le temperature inizieranno a calare leggermente, fino ad un vero e proprio peggioramento che, almeno secondo le previsioni attuali, dovrebbe interessare maggiormente il meridione per intensificarsi da martedì 23 su tutto il resto del paese. Le temperature scenderanno di nuovo, anche 5 o 6 gradi dal Sud già dalla giornata di Pasquetta ed in seguito anche sul resto del Paese da martedì, quando, piogge e temporali al Centro Nord, porteranno una calo delle temperature anche di 10 gradi.

Leggi anche: Meteo settimana di Pasqua e Pasquetta 2019: temporali e sole in agguato, zone interessate